In evidenza

Di ritorno dal Covid… Grazie!

Poche righe per ringraziare medici e  personale del Servizio Sanitario Nazionale a cui debbo l’essere  ancora qui e la possibilità di riprendere un rapporto con “Moondo”, i suoi lettori ed autori (o forse si dice followers).

Il 3 gennaio  scorso, dopo aver inviato la nota, Chi ha paura del lupo? sulla possibile crisi di governo, cortesemente messa in rete, il Covid-19 ha avuto il sopravvento.

Il pronto soccorso e poi il ricovero al Gemelli per tre intere settimane, durante le quali sono stato sottoposto a terapia intensiva che ha avuto la meglio e, infine, mi ha consentito, dopo altri dieci giorni di permanenza e cure presso l’IDI, di uscirne fuori in posizione verticale, benché nel referto finale si legge che la possibilità di uscire “per i piedi” è stata molto elevata.

Racconto la mia vicenda personale ad un solo scopo, quello di rendere testimonianza all’efficienza della sanità pubblica, all’abnegazione dei medici e di tutto il personale sanitario a cui ho avuto la ventura di essere affidato, con un ringraziamento speciale alla umanità e alla gentilezza che ha contraddistinto continuamente la loro attenzione.

Un’osservazione importante riguarda le strutture dei reparti dove sono stato ricoverato. Ho avuto l’impressione che fossero reparti riaperti per  avere posti disponibili sufficienti ad affrontare la pandemia in corso.  Sarebbe assai utile se tanti cialtroni politici, prima di aprire la bocca sull’uso delle risorse UE per la sanità, facessero – non dico un soggiorno da pazienti – ma almeno una riflessione  documentata sullo stato delle cose: strutture, mezzi tecnici e sanitari e, non da ultimo, una rivalutazione delle retribuzioni a categorie di professionisti ai quali è affidata e dipende la vita di decine e decine di migliaia di italiani.  

Condividi
Gianfranco Salomone

Giornalista - Già Direttore Generale Ministero del Lavoro

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024