Sfogliando il New York Times

Droni d’alta quota e bombe di precisione colpiscono regolarmente vittime innocenti

Cari lettori, come vedrete ho un po’ cambiato la formula della domenica: da tutti i titoli delle prime pagine ai titoli principali, ma con qualche parola di commento.  Se mi mandate un parere sul cambiamento, mi farete un grande favore.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI DOMENICA 19/12/2021 (TITOLI PRINCIPALI DELLE PRIME PAGINE DEI 10 FASCICOLI DI CUI È COMPOSTO IL GIORNALE DI OGGI, CON QUALCHE PAROLA DI SPIEGAZIONE PER I TITOLI DI PER SÈ NON CHIARI).

– 1 / 36 pagine. THE NEW YORK TIMES (è il fascicolo di apertura che porta lo stesso titolo del giornale).  Rapporti nascosti coprono le mancanze dei militari in attacchi mortali. Droni d’alta quota e bombe di precisione colpiscono regolarmente vittime innocenti. Troppi casi di droni che colpiscono obiettivi sbagliati hanno scatenato una polemica che potrebbe portare all’eliminazione dei droni o, secondo alcuni, a una costruzione molto più accurata degli stessi affidata non ai militare ma agli scienziati. – Mezza pagina di fotografie mescolate a brani di rapporti con questa didascalia: Il Times ha ottenuto brani di più di 1.300 rapporti riguardanti vittime civili nella guerra del Medio Oriente dal 2004. – Gli sforzi per il buster non hanno successo, mentre il covid esplode di nuovo. Solo il 30% degli Americani vaccinati hanno ricevuto la terza dose. – Una generazione va dal “giocare a palla” al “giocare in video”. I giochi in video hanno avuto, specialmente durante la pandemia, un incremento esponenziale a scapito dei giochi “veri”.

–  2 / 20 pagine. SUNDAY STYLES. Fotografia di un cane accucciato su una sedia con un unico titolo:  L’anno nel limbo. All’interno questo sottotitolo: Ce l’abbiamo fatta attraverso un anno nel limbo. Adesso datti una pacca sulla spalla e va’ avanti come prima.

– 3 / 12 pagine. SUNDAY BUSINESS. L’offerta di lavoro ad Harvard che non c’era. Una truffa on-line prendeva di mira donne importanti dell’India, dicendo loro che Harvard le stava chiamando.

4 / 8 pagine. REAL ESTATE. I pericoli di dichiarare il tuo amore (per una casa). La pratica di mandare una lettera all’agente venditore con tutti i tuoi dettagli personali  apre le porte a possibili complicazioni.

5 / 8 pagine. METROPOLITAN. Dall’Oregon (estremo Nord-Ovest del paese) alla Statua della Libertà in canoa. Il viaggio di due anni di un uomo durante la pandemia ha coperto più di 12.000 chilometri e 22 fiumi. 

6 / 35 pagine. L’ANNO 2012 IN FOTOGRAFIE. Sezione speciale, enza altri titoli in prima pagina. All’interno 34 pagine di foto grandi e piccole, a colori o in bianco e nero, di tutto quello che è successo durante l’anno.

7 / 27 pagine. BOOK REVIEW. Foto a tutta pagina dello scrittore Alex Halwy, collaboratore di Malcolm X, col titolo: Le radici di uno scrittore. 

– 8 / 10 pagine. SUNDAY REVIEW. Foto a tutta pagina di Randi Weingarten con questo titolo a grandi caratteri: Può questa donna salvare l’educazione pubblica americana? È la Presidente della Federazione Americana degli Insegnanti, molto stimata e influente politicamente. La pandemia ha lasciato insegnanti genitori e studenti in una stato di crisi.

9 / 26 pagine. ARTS&LEISURE. Unico titolo su una foto a tutta pagina di tre personaggi non identificati: Me, la mia mamma, il mio papà e la signora serpente. All’interno, lungo servizio/intervista sull’ultimo film di Guillermo del Toro ‘ Nightmare Alley” .

– 10 / 61 pagine. THE NEW YORK TIMES MAGAZINE. In copertina foto di un mezzo militare con 4 soldati armati e questo unico titolo che non necessita spiegazioni: Dentro alla caduta di Kabul.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da
Tag: bombe

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025