Notizie e curiosità dal mondo

Filippine: si schianta un aereo militare

Dalle ultime dichiarazioni salgono a 42 le vittime ritrovate nell’incidente aereo del C-130 Hercules, con a bordo 92 persone, avvenuto il 4 luglio sull’isola di Jolo, nella provincia di Sulu, nel sud del paese.

L’aereo militare si è schiantato in fase di atterraggio, nella prima ricostruzione non è riuscito ad imboccare la pista, ha cercato di riprendere quota, ma la manovra non è riuscita e subito dopo lo schianto ha cominciato a prendere fuoco.

I feriti sono stati subito trasportati in ospedale, come riferisce il capo delle forze armate, il generale Cirilito Sobejana.

Nel sud delle Filippine c’è una presenza costante dei militari per contrastare l’azione di gruppi di estremisti, incluso quello dei separatisti islamici Abu Sayyaf specializzato nei sequestri di persona a scopo di estorsione. 

Purtroppo anche il mese scorso un elicottero Sikorsky S-70 (Black Hawk) è precipitato a nord di Manila durante un volo di addestramento notturno uccidendo i tre piloti ed i tre cadetti a bordo.

San Paolo

La conta delle vittime prosegue inverosimilmente e le proteste dei cittadini contro il presidente Jair Bolsonaro continuano.

Il presidente del Brasile è accusato di non aver combattuto il virus ma, grazie alle sue direttive, aver favorito la sua circolazione, portando il paese alla soglia del mezzo milione di morti.

Oggi il Brasile conta 500.022 vittime per coronavirus.

I dati dei dipartimenti sanitari statali riferiscono 17.822.659 casi confermati.

Nel frattempo, mentre il virus continua a propagarsi la vaccinazione procede a rilento, e a distanza di 5 mesi dall’inizio della vaccinazione meno del 12% della popolazione ha già assunto le due dosi.

Canada

Le condizioni metereologiche peggiorano, il caldo raggiunge picchi senza precedenti, 50 gradi, temperature invivibili.

Lisa Lapointe, il capo medico legale della British Columbia, ha affermato che nella provincia del Canada occidentale si contano 719 morti improvvise e inaspettate durante l’ultima settimana di caldo che ha colpito il Paese affermato.

Come riporta il giornale Toronto Star, si stanno toccando cifre senza precedenti, con decessi tre volte superiore alla media.

Gli esperti parlano di una “cupola termica” di alta pressione. Il climatologo Cliff Mass parla di una combinazione di alta pressione nell’entroterra e bassa vicino alla costa che ha generato un forte flusso d’aria da est a ovest, contribuendo a spingere l’aria fresca dell’oceano lontano dalla costa.

Lapointe ha sottolineato che le estreme condizioni meteorologiche sono determinanti nell’aumento dei morti e che purtroppo, in questa situazione, la cifra è destinata a crescere. 

Nuova Zelanda

Arriva l’estate, la voglia di tornare in forma e correre ai ripari. Dall’Università di Otago, in Nuova Zelanda in collaborazione con il Regno Unito, arriva la soluzione per sconfiggere l’obesità, un nuovo dispositivo magnetico che impedisce di aprire la bocca più di due millimetri.

Un dispositivo magnetico dal nome: DentalSlim Diet Control, possibile da installare dal dentista che blocca la mandibola e impedisce di apre la bocca di più di due millimetri permettendo di nutrirsi solo di liquidi.

Non è stato accolto con grande consenso dalle pazienti, anche se i risultati pubblicati dal British Dental journal hanno riportato una perdita di peso media di 6,36 kg per persona in due settimane. Disagio e imbarazzo, ne varrà veramente la pena?

Tour de France

La prima tappa del Tor de France 2021 non passa di certo inosservata.

Circa al km 43 dal traguardo una grande caduta ha coinvolto la maggior parte dei partecipanti. Le cause sono attribuibili ad una spettatrice maldestra che per esporre alle telecamere un cartello in cui salutava i suoi nonni ha intralciato la strada di Tony Martin, causando il disastro.

Il ciclista tedesco della Jumbo – Visma, ha trascinato nella sua caduta 150 ciclisti, sui 180 partecipanti.

Una caduta che ha visto protagonisti anche gli italiani Vincenzo Nibali e Sonny Colbrelli, anche se ad avere la peggio è stato Jasha Sutterlin, che dalla caduta ha riportato diverse ferite che gli hanno impedito di proseguire la corsa, diventato il primo ritirato dell’edizione 2021.

Un comportamento inaccettabile attuato dalla donna che per un egoismo personale ha messo a repentaglio la sicurezza e la riuscita della gara.

Francia


Il 29 giugno in assemblea nazionale è stato approvato in via definitiva un progetto di legge che garantisce a tutte e donne l’accesso alla fecondazione assistita eterologa, finora riservata solo per le coppie eterosessuali.

Con 326 voti a favore, 115 contrari e 42 astensioni, anche le donne single che vogliono avere bambini potranno avere la possibilità di accedere ai trattamenti.

Condividi
Sara Berettoni

Viaggiatrice, blogger giornalista pubblicista. Classe 1986, consegue la laurea in operatore giuridico di impresa, Master in giornalismo 3.0. Assistente di volo dal 2006, blogger del sito www.ioa30milapiedi.it, collaboratrice freelance. Testarda, eclettica, passionale, scrittrice. Una "Volatile" con i piedi per terra...

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024