Notizie e curiosità dal mondo

Il Bitcoin sfiora soglie da capogiro

La criptovaluta dei Bitcoin vola fino a 60.320, grazie all’ottimismo dei mercati legato alle vaccinazioni di massa e alla firma del piano di stimoli da 1.900 miliardi di dollari voluto dal presidente Joe Biden. 

Gli americani riceveranno, a partire da questo fine settimana, i primi assegni e trasferimenti di 1.400 dollari a persona previsti dal piano Biden. Soldi che arriveranno anche nelle tasche di giovani investitori, che nei mesi scorsi li hanno spesso investiti in Bitcoin Pro Review.

Alcuni analisti, a seguito della crescita di quotazione di circa il 1000% solo in questo ultimo anno, sostengono che il bitcoin potrebbe fungere da valuta di riserva, un po’ come l’oro, e essere uno strumento di copertura contro l’inflazione e un dollaro debole. Altri invece pensano che il fenomeno sia una gigantesca bolla gonfiata dagli stimoli monetari e fiscali che potrebbe presto scoppiare come già fece nel 2017-2018.

I Bitcoin, la moneta virtuale, diversa dalla cartamoneta, non viene stampata ma creata, distribuita e scambiata in maniera completamente virtuale, attraverso il computer e con un tecnologia peer to peer.

La moneta dei Bitcoin non viene creata dalla banca centrale, che produce e immette nel mercato la nuova moneta, al contrario per ciò che riguarda i bitcoin, le monete vengono conservate all’interno di giganti database condivisi, e attraverso sistemi avanzati di crittografia si rende possibile la transazione, la generazione di nuove monete e la distribuzione ai proprietari che li utilizzeranno per effettuare nuove transazioni.

Le monete Bitcoin vengono conservate all’interno di un portafoglio virtuale, collegato ad un indirizzo email specifico, formato da chiave privata e pubblica.

La pubblica servirà per informare l’utente su dove versare bitcoin, mentre quella privata per rendere possibile l’accesso a quel portafoglio specifico.

Tesla ha acquistato 1,5 miliardi della criptovaluta e abilitato gli acquisti di auto elettriche attraverso il bitcoin. Altre grandi aziende, come per esempio Apple, potrebbero investire a breve nella criptovaluta e che accettare pagamenti attraverso bitcoin.

Ciò che potrà accadere nei prossimi mesi è ancora un grande enigma, l’euforia dei mercati potrà stupirci in positivo portando i bitcoin alle stelle o posticiparne il decollo preannunciando il flop della criptovaluta.

CORONAVIRUS NEL MONDO

A livello mondiale il Paese che ha registrato più contagi in 24 ore è il Brasile. Secondo l’Oms sono stati 85.663 in un giorno. In Brasile i casi dall’inizio della pandemia sono oltre 11 milioni e 483mila (secondo Paese al mondo) e i decessi più di 278mila (secondo al mondo).

Al secondo posto tra i Paesi che hanno registrato più nuovi contagi in 24 ore ci sono gli Usa. Secondo l’Oms sono stati 62.840 in un giorno. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito al mondo per casi totali (oltre 29 milioni e 438mila) e vittime (quasi 535mila).

Il terzo Paese che ha registrato il maggior numero di contagiati in 24 ore, secondo i dati dell’Oms del 14 marzo, è la Francia: 29.256. In Francia, secondo i dati della Johns Hopkins University, i casi totali di pazienti con coronavirus sono oltre 4 milioni e 131mila e i decessi più di 90mila.

Il quarto Paese che ha registrato il maggior numero di contagiati in 24 ore, secondo i dati dell’Oms del 14 marzo è l’Italia: 26.031. In Italia, da inizio pandemia, secondo i dati della Johns Hopkins University aggiornati all’15 marzo, si contano più di 3 milioni e 223mila casi e oltre 102mila vittime.

Al quinto posto per incremento di contagi giornalieri c’è l’India: 25.320 in 24 ore. L’India è il terzo Paese al mondo per numero di contagi totali (dopo gli Usa e il Brasile) e il quarto per numero di morti (dopo Usa, Brasile e Messico). I casi in India dall’inizio della pandemia sono più di 11 milioni e 385mila e le vittime oltre 158mila.

Il sesto Paese che ha registrato il maggior numero di contagiati in 24 ore, secondo i dati dell’Oms, è la Polonia: 17.272. In Polonia, secondo i dati della Johns Hopkins University, i casi totali di contagi da coronavirus sono oltre 1 milione e 906mila e i decessi più di 47mila.

Tra i 10 Paesi con il maggior incremento giornaliero di casi, al settimo posto c’è la Turchia: 15.082 nuovi contagiati, secondo l’ultimo aggiornamento dell’Oms del 14 marzo. In Turchia, secondo i dati della Johns Hopkins University, da inizio pandemia i casi totali sono oltre 2 milioni e 879mila e i decessi più di 29mila.

Haiti è settima al mondo nella lista dell’Oms. Si sono registrati 12.498 nuovi casi in 24 ore.

Al nono posto tra i Paesi con più casi registrati in 24 ore c’è la Germania: 10.790.

Infine, al decimo posto per incremento di contagi giornalieri c’è la Russia: 10.083 in 24 ore. In Russia, secondo i dati della Johns Hopkins University, da inizio pandemia i casi totali sono oltre 4 milioni e 341mila e i decessi più di 90mila.

KOSOVO -ISRAELE

Il 14 marzo il Kosovo, come riporta l’Internazionale, ha aperto un’ambasciata a Gerusalemme, diventando così il primo paese a maggioranza musulmana a riconoscere la città come capitale d’Israele. In cambio Israele ha riconosciuto l’indipendenza del Kosovo.

LONDRA

Il 13 marzo, centinaia di persone si sono ritrovate in piazza, per commemorare Sarah Everand, la giovane trentatreenne, rapita e uccisa pochi giorni fa, proprio in quel quartiere. Le accuse del suo rapimento e della sua morte sono imputate all’agente di polizia Wayne Couzens.

La veglia in onere dell’assassinio di Sarah era stata negata a causa delle norme anti- covid, ma non per questo ha creato scalpore in questi giorni.

Il comportamento della polizia nei riguardi di alcune donne presenti alla celebrazione è stato inaccettabile e ripreso da alcuni esponenti politici che ne hanno espresso il loro dissenso.

Le scene a Clapham stasera sono profondamente inquietanti“, ha twittato il leader dell’opposizione Labour Party Keir Starmer. “Condivido la rabbia e il nervosismo per il modo in cui la situazione è stata gestita. Non è un buon metodo per mantenere l’ordine“, ha aggiunto il ministro degli Interni britannico Priti Patel e ha chiesto alla polizia di Londra “un’indagine approfondita” su ciò che è successo durante la veglia.

Patel ha definito “scioccanti” le immagini diffuse sui social media che mostrano video e foto pubblicate di donne ammanettate e arrestate.

Stasera Carrie e io accenderemo una candela per Sarah Everard e rivolgeremo un pensiero ai suoi familiari e amici“, ha scritto in un tweet il premier britannico Boris Johnson. “Non riesco a immaginare quanto siano insopportabili il dolore e la tristezza. Dobbiamo agire in fretta per trovare risposte a questo crimine orrendo“, ha aggiunto: “Farò tutto il possibile per rendere sicure le strade e rassicurare che donne e ragazze non subiscano molestie o violenza“.

Durante la giornata di ieri anche Kate Middleton, la moglie del principe William, si era recata a Clapham per rendere omaggio alla giovane uccisa.

BOLIVIA

Il 14 marzo, in Bolivia, l’ex presidente ad interim Jeanine Añez è stata arrestata con le accuse di “sedizione e terrorismo” per un presunto colpo di stato contro l’ex presidente Evo Morales nel novembre del 2019.

Come riporta il giornale Internazionale, Morales, dopo le elezioni presidenziali dell’ottobre del 2019, annullate per gravi irregolarità, aveva lasciato il paese ed era stato costretto a dimettersi, per poi far rientro nel paese solo dopo l’elezione a presidente del suo delfino Luis Arce nell’ottobre scorso.

Condividi
Sara Berettoni

Viaggiatrice, blogger giornalista pubblicista. Classe 1986, consegue la laurea in operatore giuridico di impresa, Master in giornalismo 3.0. Assistente di volo dal 2006, blogger del sito www.ioa30milapiedi.it, collaboratrice freelance. Testarda, eclettica, passionale, scrittrice. Una "Volatile" con i piedi per terra...

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024