Quest’oggi siamo in compagnia del giovane artista italiano Gabriele Luciani, classe 1990 originario di Tivoli.
Nonostante la sua giovane età le sue opere figurano in mostre e riconoscimenti sia di livello nazionale che internazionale. L’amore per il rigore, il dettaglio, la minuziosa attenzione al particolare le eredita dagli studi dedicati all’arte orafa, con approfondimenti e strutturazione del percorso artistico grazie agli studi accademici con specializzazione all’estero, precisamente in Spagna.
La lucentezza dell’oro appare nei suoi lavori non solo come tratto personale ed identificativo ma assume un significato profondo, un trait d’union, linea che segna ed apre feritoie di luce, il più delle volte coadiuvato da un sapiente impiego di foglie d’oro su tele dipinte ad olio. Luciani si riappropria di un “fare artistico” di declinazione classica, indaga temi mitologici e sacri attraverso una ricerca artistica notevole e mai convenzionale.
L’opera scelta s’intitola “Acamante”.
L’artista pittoricamente racconta la storia di Filippo e Acamante, una delle storie d’amore più commoventi e sfortunate che ci sia stata tramandata. Acamante con uno sguardo fisso ed ammaliante si rivolge allo spettatore mentre l’altro protagonista, la principessa Filippo è rappresentata, come la mitologia tramanda, sotto forma di mandorlo in fiore, a seguito di una metamorfosi voluta dalla dea Atena. Saputa la notizia Acamante accorre sul luogo dove è situato l’albero e con un abbraccio eterno si ricongiunge alla sua amata, favorendone il germogliare di splendidi fiori che, ad oggi, simboleggiano la speranza, oltre che il ritorno alla vita della natura.
La tecnica: olio su tela, dimensione 30 x 40 cm, in collezione privata.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…