martedi

Gabriele Luciani: classicismo anticonvenzionale

Quest’oggi siamo in compagnia del giovane artista italiano Gabriele Luciani, classe 1990 originario di Tivoli.

Nonostante la sua giovane età le sue opere figurano in mostre e riconoscimenti sia di livello nazionale che internazionale. L’amore per il rigore, il dettaglio, la minuziosa attenzione al particolare le eredita dagli studi dedicati all’arte orafa, con approfondimenti e strutturazione del percorso artistico grazie agli studi accademici con specializzazione all’estero, precisamente in Spagna.

Gabriele Luciani

La lucentezza dell’oro appare nei suoi lavori non solo come tratto personale ed identificativo ma assume un significato profondo, un trait d’union, linea che segna ed apre feritoie di luce, il più delle volte coadiuvato da un sapiente impiego di foglie d’oro su tele dipinte ad olio. Luciani si riappropria di un “fare artistico” di declinazione classica, indaga temi mitologici e sacri attraverso una ricerca artistica notevole e mai convenzionale.

L’opera scelta s’intitola “Acamante”.

“Acamante”, di Gabriele Luciani

L’artista pittoricamente racconta la storia di Filippo e Acamante, una delle storie d’amore più commoventi e sfortunate che ci sia stata tramandata. Acamante con uno sguardo fisso ed ammaliante  si rivolge allo spettatore mentre l’altro protagonista, la principessa Filippo è rappresentata, come la mitologia tramanda, sotto forma di mandorlo in fiore, a seguito di una metamorfosi voluta dalla dea Atena. Saputa la notizia Acamante accorre sul luogo dove è situato l’albero e con un abbraccio eterno si ricongiunge alla sua amata, favorendone il germogliare di splendidi fiori che, ad oggi, simboleggiano la speranza, oltre che il ritorno alla vita della natura.

La tecnica: olio su tela, dimensione 30 x 40 cm, in collezione privata.

Condividi
Rossella Savarese

Da sempre appassionata di arti visive, cinema e teatro, si diploma presso l'Istituto Statale d'Arte di Sorrento “Francesco Grandi”, proseguendo il percorso di studi all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove nel 2004 consegue la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, incentrandosi sul settore contemporaneo. Discute una tesi sull'importanza dell'attività di Peggy Guggenheim quale ponte di collegamento tra l'arte dei paesi europei e quelli extraeuropei. Si susseguono esperienze nel settore dell'arte contemporanea, ricopre ruoli manageriali presso gallerie di arte contemporanea di respiro internazionale, quali la Miart Gallery con sede in Via Brera a Milano, occupandosi altresì delle relazioni estere e della curatela di mostre. Partecipa a diversi eventi fieristici dedicati, tra i quali Miart a Milano e Kunstart a Bolzano. Nel 2011 partecipa alla rassegna “Valore Donna”, alla Pinacoteca di Positano (Sa), con un intervento “Come leggere un'opera d'arte”. Nel 2012 è autrice del catalogo “Antonio Di Viccaro - Paesaggi italiani”, edito da Iemme Edizioni, in coedizione con Mondo Arte, magazine per il quale cura più interventi. Nel 2014 partecipa come relatrice alla conferenza in lingua inglese “La transavanguardia italiana”, tenutasi a Bruxelles e dove, con il patrocinio dell'Istituto di Cultura Italiana, organizza una collettiva di artisti italiani. Socio fondatore dell'Associazione Culturale Syart, nel 2018 è curatrice del "SyArt Sorrento Festival” evento che si svolge, a cadenza annuale, nella prestigiosa Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento. Nello stesso anno inaugura la SyArt Gallery dedicata all'arte contemporanea e situata a pochi passi dalla dimora storica di Torquato Tasso, nel cuore di Sorrento. La sua attività di art curator prosegue in Italia ed all'estero.

Ultimi articoli

Il sistema di scarico moderno: tecnologia al servizio dell’ambiente

Il silenziatore è un componente fondamentale nel sistema di scarico delle automobili moderne. Il suo…

6 Febbraio 2025

Servono gli hastag nei post di LinkedIn?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Laura Copelli che ci parla dell'uso degli…

3 Febbraio 2025

Osare In Grande

La Vulnerabilità non è debolezzaLa vita appartiene a chi entra nella arena, Brené Brown ci…

3 Febbraio 2025

Come collaborare con le persone difficili

L’umanità è bella perché varia, dice qualcuno. Certo, ma alcune variazioni mettono a dura prova…

3 Febbraio 2025

Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere

Tecniche e metodi per gestire stress e smettere di preoccuparsi.Stress, preoccupazioni, paure ci inseguono ogni…

29 Gennaio 2025

Big Tech e Governo USA

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Alec Ross che ci parla del ruolo…

29 Gennaio 2025