In evidenza

Germania: lo scandalo Wirecard coinvolge la politica

In Germania lo scandalo Wirecard si sta allargando, tanto da diventare un ciclone che incrina pesantemente l’immagine dell’intero sistema politico e finanziario e coinvolge perfino la cancelliera Merkel.

A far scoppiare lo scandalo, prima, e a mettere sotto accusa, ora, la politica tedesca e’ il Financial Times, il piu’ autorevole quotidiano finanziario internazionale che piu’ di un anno fa aveva messo in dubbio la correttezza e la solidita’ di Wirecard, la societa’ bavarese, quotata alla Borsa di Francoforte, che garantiva i pagamenti on line di moltissime grandi societa’ nel mondo, comprese alcune italiane.

La Bafin (la Consob tedesca), invece di controllare a fondo i conti di Wirecard, ha reagito alle informazioni del quotidiano con una azione di carattere intimidatorio e del tutto inusuale per un authority di controllo: ha denunciato alla autorita’ giudiziaria i due giornalisti del quotidiano inglese.

Il Financial Times non si e’ pero’ fatto intimidire ed ha insistito con le sue inchieste. Dopo molti mesi, e’ emerso ufficialmente, a giugno scorso, che Wirecard aveva mentito a tutti. Infatti dichiarava di avere in cassa 1,9 miliardi di euro di liquidita’ che invece non esistevano. I vertici della societa’ sono così stati incriminati per frode dalla giustizia tedesca e l’azienda  e’ saltata in aria.

Nei giorni scorsi sono arrivate due nuove accuse dalla stampa inglese: Ha dato il via sempre il Financial Times che, in un lungo articolo, ha rivelato gli appoggi politici di cui ha goduto Wirecard, anche ai piu’ alti livelli.

La cancelliera Merkel avrebbe addirittura sponsorizzato la societa’ durante le sue missioni ufficiali all’estero anche nel periodo in cui già erano emersi  i dubbi degli esperti sulla correttezza dei bilanci di Wirecard.

Nel settembre 2019, il principale consigliere economico di Angela Merkel,  avrebbe incontrato nella Cancelleria di Berlino una delegazione del gruppo Wirecard, tra cui l’ex direttore finanziario poi arrestato per frode.

Poi e’ stato il turno della agenzia Reuters che ha annunciato che i pubblici ministeri di Francoforte stanno indagando su una filiale del colosso bancario statale KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau,,cioè Istituto di Credito per la ricostruzione) che ha concesso una linea di credito di 100 milioni di euro alla Wirecard.

In una dichiarazione, i pubblici ministeri nella capitale finanziaria tedesca hanno affermato che un prestatore con sede a Francoforte aveva concesso a Wirecard il credito nel 2018 e lo aveva esteso nel 2019 senza richiedere garanzie collaterali per proteggersi dalle perdite.

I pubblici ministeri non hanno nominato la banca, ma KfW ha affermato separatamente che la sua controllata IPEX-Bank era oggetto dell’indagine.Insomma, queste commistioni tra la ex societa’ prodigio di Monaco di Baviera ed il mondo politico sono talmente imbarazzanti che il Bundestag ha deciso di istituire una commissione d’inchiesta sulla materia, per andare in fondo ai legami del gruppo.

Condividi
Alessandra Spitz

Dopo aver collaborato come free lance a varie testate, lavora per tre anni all'Agenzia di stampa Asca come giornalista sindacale. Passa poi all'Ansa e per 18 anni fa parte dell'area Economico-finanziaria. Diventa poi responsabile della nuova area Multimedia dell'Agenzia ed infine, assume l'incarico di Capo redattore centrale.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024