Anteprima News

Giovani tuttologi crescono…

Secondo un recente rapporto di Reuters Institute for the Study of Journalism ed University of Oxford il 76% degli italiani si informa utilizzando la Rete, il 21% lo fa usando prevalentemente i socialmedia (Facebook 50%, WhatsApp 30%, YouTube 20% ed Instagram 15%).

Mentre chi si informa tramite Facebook e WhatsApp “mixa” testate ed amici (gente comune), su YouTube ci si divide quasi equamente tra testate ed influencer. Poi c’è Instagram, in cui gli influencer rappresentano la fonte d’informazione quasi esclusiva.

Considerato l’utilizzo ed il tasso di crescita di Instagram tra i giovanissimi non c’è da meravigliarsi a leggere i dati di una ricerca Nielsen 2020, secondo cui il livello di credibilità degli influencer è al 77% quando parlano di prodotti e servizi, ma passa all’83% quando posta messaggi di carattere sociale.

Secondo un report di Buzzoole nel 2020 sono stati oltre 110.000 i post pubblici degli influencer italiani su temi sociali (+35% rispetto all’anno precedente, stimati per difetto, sfuggendo all’analisi i contenuti delle storie, non rintracciabili perché durano solo 24 ore).

Ora avete capito perchè quando domandiamo ai nostri figli cosa vogliono fare da grande la prima risposta è l’influencer o lo YouTuber? Perchè in pratica sarebbero esperti di comunicazione, marketing, testimonial, giornalisti, imprenditori e… politici, con buona pace di tutte le categorie citate.

Sul fatto che sia un bene od un male ognuno avrà la sua idea, la mia è che se non spieghiamo loro che le competenze sono fondamentali, difficili da acquisire e che ognuno di noi dovrebbe argomentare su cose di cui è competente la vedo dura per i prossimi anni.

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Presidente AssoBlogger | Consigliere AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing

Pubblicato da

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024