In evidenza

Grandi vecchi

Ci vuole classe, durante una intervista che rappresenta un evento televisivo raro se non unico, a ricordare che il Papa -per un voto fatto ormai molti anni fa- non guarda la tv.
Eppure negli ultimi giorni ci sono state due buone occasioni per accendere il televisore: il discorso di insediamento di Mattarella e l’intervista di Fabio Fazio a Papa Francesco.
Appuntamenti diversissimi ma capaci di emozionare e, se mi passate il termine, di turbare la nostra mediocre quotidianità.
Due “dirette” quasi opposte per forma e circostanza ma con forti similitudini nei protagonisti.

Una folla (contraria alle regole di distanziamento) circonda, pentita e osannante, il Presidente. Un vuoto aristocratico il Papa, solo in cattedra in una sala immensa e deserta. Due grandi vecchi, apparentemente impassibili e ricchi di saggezza dopo una vita piena di drammi e traversie. Che non riescono tuttavia a nascondere, ogni tanto, uno sdegno trattenuto di fronte alle mille ingiustizie.

Fazio si conferma il più bravo nel reclutare ospiti illustri. Anzi, dando per scontato che la Regina Elisabetta e il Presidente cinese non saranno disponibili, ha ormai raggiunto il picco. Attende l’ora della intervista in compagnia di quotati giornalisti della carta stampata con cui celebra il trionfo, lui che non viene dalla professione.
È emozionantissimo e non lo nasconde.

Sarà bravissimo nelle domande, nel mischiare temi generali a curiosità personali, alternando questioni fondamentali ad aspetti minimi della vita privata.
Il Santo Padre è serio e misurato ma sta a tutte le battute, senza ammiccamenti al pubblico, senza volere piacere a tutti i costi.

Risponde puntuale e pertinente ma è come finisse ogni volta con un punto interrogativo. Non si capacita che quanto si sta dicendo non venga vissuto come ovvio e naturale non solo da un buon cristiano ma anche semplicemente da un essere umano, dove umano andrebbe messo tra virgolette.
Il conduttore gli alza la palla con citazioni di sue frasi famose ed egli conferma e sviluppa.

Usando un approccio semplice e didascalico, con esempi ed aneddoti. Una Chiesa educatrice ma aperta al confronto e dialogante, come si confà ad un Pontefice pur sempre gesuita.

I temi sono noti. Guerre, violenza ed aggressività dilaganti, giovani disillusi, genitori assenti invece che “complici”, povertà, immigrazione. Il tutto alleggerito dalla “propensione risparmiatrice” (Bergoglio è più esplicito) di liguri e piemontesi (che sono i luoghi di provenienza dei suoi parenti); dalla passione per il tango; dal bisogno del calore e della compagnia degli amici di Santa Marta e non la solitudine “dell’appartamento”.

Fazio gli chiede di questo insistente appello a pregare per lui.
E Sua Santità chiarisce di non sentirsi poi così santo come gli altri Papi.
Mi è venuta in mente una parola pronunciata da Mattarella una decina di volte nel suo discorso e non così lontana da quanto si stava dicendo. La parola era: dignità.
Per essere precisi di mancanza di dignità che conosce la nostra nazione di fronte a fatti scandalosi quali i femminicidi, gli incidenti sul lavoro, il disagio giovanile, l’affollamento delle carceri, l’aumento esponenziale della povertà e tante altre situazioni, citate una per una.

Per tutta la durata della intervista ho continuato a pensare al ruolo avuto da questo Papa durante la pandemia. In fondo ha permesso che la Chiesa (non la religione e la fede ovviamente) avesse un ruolo subalterno rispetto alla scienza.
Se si pensa alle non lontane crociate contro lo “scientismo” e alla miscela esplosiva che sarebbe potuta saldarsi con i novax e la loro dittatura della medicina, credo che gli dobbiamo riconoscenza.

D’altronde egli non solo ha accettato ma ha anche rilanciato, ponendosi con una enciclica all’avanguardia nella lotta contro il disastro ambientale e a favore della transizione ecologica. A dimostrazione che la scienza è uno strumento divino quando è piena di umanità, come è stato con il sacrificio di medici ed infermieri.
Teniamoci cari questi nostri grandi vecchi. Finiti questi, non ne faranno più di questa lega, di questa qualità.

Bene! Ora si torna alla normalità! Signore e signori: ecco a voi Littizzetto, Orietta Berti e Gigi Marzullo.

Condividi
Gianluca Veronesi

Nato ad Alessandria nel 1950, si laurea in Scienze Politiche, è Consigliere comunale ad Alessandria per tre legislature, Assessore alla cultura ed al teatro, poi Sindaco della città. Dirigente Rai dal 1988 al 2018, anni in cui ricopre vari incarichi:Assistente del Presidente della RAI, Direttore delle Pubbliche relazioni, Presidente di Serra Creativa, Amministratore delegato di Rai Sat. E' stato consigliere dell’istituto dell’autodisciplina Pubblicitaria e del Teatro Regionale Alessandrino.

Pubblicato da

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024