Network

Grazie Quino grazie Mafalda!!!

Un ultimo saluto carico di gratitudine a Quino, pseudonimo di Joaquín Salvador Lavado Tejón, il papà, il creatore di Mafalda. Lei, l’unica, la sola e inimitabile Mafalda nata dal suo estro e dalla sua penna nel 1963 e da allora diventata un simbolo per milioni di donne di tutte le generazioni.  La sua irriverenza, la sua indisponenza, il suo essere sincera sempre, il suo sarcasmo, la sua insopportabile simpatia, lei una bambina, ma neanche troppo, non proprio slanciata, con il caschetto nero e la faccia da birba.

Lei che quando decidiamo di mandare un segnale ad un ex amica o a una sorella insopportabile, usiamo come messaggero allegando una sua vignetta, lei l’ambasciatore di molti sfoghi e messaggi che noi donne spesso per buona educazione non osiamo scrivere.

Lei scapigliata, con il ghigno di chi sa dire le cose in faccia, con coraggio e determinazione. Mafalda è intramontabile , un’icona vera che attraversa indenne le generazioni, che non sa, per fortuna, cosa è il politically correct  e il body shaming, lei che risponde a tono a tutti, adulti o coetanei senza distinzione. Alla faccia di chi ci vuole sempre ben educate e un po’ damine di altri tempi, lei ci regala delle strattonate fantastiche, per me è sempre stata di ispirazione per essere  pungente, sagace, e perché no irriverente.

Mafalda con il suo calzino corto, la scarpa con il bottone, i suoi vestitini non proprio fashion e il famoso fiocco in testa ha detto ancor prima del ’68 quello che pensava, senza peli sulla lingua, con il coraggio e l’ingenuità di una bambina ma con la consapevolezza di una donna adulta. Oltre le barricate per l’emancipazione e per le pari opportunità, lei è stata la vera paladina dei pensieri più reconditi ed inespressi delle donne, lei con i capelli non sempre in ordine e la bocca grande ci ha liberato dai modi da” signorina ben educata” per ridarci libertà di pensiero e di espressione. Quino è stato un genio ha ricevuto grandi riconoscimenti per il suo talento, nel 1973 quando ha annunciato che avrebbe abbandonato Mafalda, perché “ a corto di idee”, ha proseguito la sua carriera  regalandoci lavori bellissimi, ha continuato con il suo umorismo inconfondibile a farci riflettere.

Grazie ad un uomo come Quino, le donne attraverso la bambina di origini argentine, dalla lingua lunga, hanno raccontato i loro malesseri, i desideri, le frustrazioni e le speranze. Grazie Mafalda grazie Joaquin Salvador: “ il cervello deve essere una bevanda buona, perché molti ultimamente se lo bevono”!!!

Condividi
Tiziana Buccico

Tiziana Buccico, napoletana verace, classe 1969, da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente. Un passato di uffici stampa tra cui l’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Poi giornalista di pagine di cultura e società, come “moscone” per i quotidiani “La Città” e "il Corriere del Mezzogiorno”. Ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Pezzi di vita vissuti tra Gottingen, Vienna e Parigi, viaggi avventurosi e curiosi. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024