Il Club del Libro

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi di crescita e sviluppo personale. Ma è davvero cosi? “Cosa potrebbe essere meglio che assistere alla propria prima lezione di fisica con Einstein?”.

Contrariamente a quanto siamo portati a pensare, c’è molto di meglio e più efficace.

Secondo una ricerca condotta tra il 2001 e il 2008 da un gruppo di economisti che raccolsero i dati relativi ad ogni matricola analizzando se andassero meglio nel loro secondo corso in una data materia quando avessero avuto una persona esperta ad insegnare nel primo.

Volete sapere il risultato della ricerca? Gli studenti che avevano avuto come insegnante una persona esperta imparavano di meno e questo in ogni materia.

Sarebbero due i principali motivi per cui le persone più esperte sono anche spesso le peggiori guide a cui rivolgersi.

“Uno è che le persone più esperte hanno percorso troppa strada, sono arrivate tanto lontano da ricordarsi come ci si senta nelle nostre scarpe. Si chiama maledizione della conoscenza: più sai e più è difficile immaginare come sia non sapere”.

Il secondo motivo è che le persone veramente esperte in un campo non sanno insegnare le basi perché molta della loro conoscenza è implicita e più si acquisisce esperienza meno si è consci dei fondamentali.

“Le persone esperte hanno una comprensione intuitiva del percorso, ma faticano ad articolare tutti i passi che devono essere intrapresi.”

Secondo Adam Grant le indicazioni di una persona esperta possono lasciarci bloccati e addirittura farci pensare che siano i nostri limiti a impedirci nel progredire.

Inoltre anche qualora la persona esperta scelta come guida ci riuscisse ad accompagnare lungo il proprio percorso, non conoscerebbe il nostro di percorso. Potremmo condividere la destinazione, ma partendo da punti di partenza differenti, il nostro percorso non sarebbe a lei famigliare.

𝑪𝒐𝒔𝒂 𝒇𝒂𝒓𝒆 𝒒𝒖𝒊𝒏𝒅𝒊?

Ci si potrebbe rivolgere ad una guida, ad un mentore che ci conosce bene, ma osserva Grant, è difficile che una singola persona possa darci tutte le giuste indicazioni e meglio ancora sarebbe quindi avere due o tre mentori che possano condividere con noi i loro pezzettini di esperienza su come progredire.

Nessun altro conosce esattamente il nostro percorso, ma se raccogliamo indicazioni da guide diverse, combinate insieme queste indicazioni possono mostrarci rotte che non riuscivamo a vedere.

Più è incerto il percorso che dobbiamo percorrere e più alta è la vetta da raggiungere, e più ampio è lo spettro di guide di cui avremo bisogno.
La sfida è quindi riuscire a combinare i vari consigli insieme in un percorso che funzioni per noi.

Tratto da “Adam Grant – Hidden Potential pagg. 114-117 Viking 2023 paperback.

Condividi
Roberto Borgia

Sono un convinto sostenitore dell'apprendimento continuo. Leggere libri aiuta ad allargare i propri orizzonti, ricaricarsi e rifocalizzarsi, dare impulso alla propria carriera. Forse è per questo che a gennaio 2022 ho aperto il gruppo LinkedIn “Il Club del Libro”. Propongo letture ed aperitivi letterari. Se siete quà sapete già che mi chiamo Roberto Borgia, del ramo povero della famiglia, quindi vi racconto qualcosa di più. Sono cresciuto in una casa piena di libri e sarà per questo che adoro le biblioteche ma soprattutto le librerie, girare fra gli scaffali e i ripiani pieni di libri, sfogliarli, respirarli. Sono figlio di due ex camperisti con la passione per i viaggi. Sarà per questo che ho scelto una professione che mi portasse a girare, incontrare persone di paesi diversi, conoscerne le tradizioni, la cultura. La curiosità stimolata dai viaggi e dalle letture ha aiutato. L'essere curioso mi porta ad informarmi sulle novità, a trovare strade diverse per fare le cose e a capire, anche per sommi capi, come funzionano le cose. Fare le cose come le abbiamo sempre fatte non fa per me. Leggere mi rilassa, mi rende "pieno", mi fa "viaggiare con la mente". Ho scoperto che il libro è uno strumento potentissimo di condivisione, di socialità, e sapere che un mio commento o una mia recensione faccia sì che un libro venga letto, ancor più se da una persona che da un po' non leggeva, mi da una scarica di felicità (altro che dopamina) che non ha paragoni. Da qualche anno ho poi sviluppato una passione per il marketing e la comunicazione che mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile marketing in Maspero Elevatori S.p.A. Faccio parte della community di WomenX Impact, una community veramente inclusiva edinamica, mossa dagli obiettivi, che condivido, della parità di genere, dell'inclusione, del women empowerment.

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024