SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 13/01/2021
I leaders del partito repubblicano cominciano a rompere con Trump. McConnel sembra favorevole all’impeachment. Mitch McConnel, capo repubblicano del senato, avrebbe privatamente detto di essere favorevole all’impeachment . E la deputata repubblicana Liz Cheney, ha annunciato ufficialmente il suo appoggio, con questa dichiarazione: “Il presidente degli USA ha chiamato a raccolta la folla e ha acceso la fiamma dell’attacco. Non c’è mai stato un più grande tradimento da parte di un presidente del suo incarico e del suo giuramento alla Costituzione”. Si dice che numerosi repubblicani saranno favorevoli all’impeachment nel processo che si svolgerà al Senato dopo che la camera avrà votato. Dopo 4 anni di appoggio al presidente anche nei suoi comportamenti più estremi, i leaders del partito fanno a gara a distanziarsi da un presidente adesso visto come una minaccia politica e costituzionale. Grande foto di Trump da solo in visita al muro col Messico, ad Alamo, Texas.
– I rivoltosi saranno accusati di sedizione e omicidio. Il pubblico ministero a Washington ha detto che sta già lavorando su 170 casi estratti da oltre 100.000 segnalazioni prese dalla TV, e ha aggiunto che “il Campidoglio sia all’esterno che all’interno è la scena del delitto e potenzialmente abbiamo migliaia di testimoni in tutto il paese”. Sembra che nei giorni precedenti, la polizia avesse avuto segnali di possibili violenze il giorno della certificazione in Parlamento delle elezioni.
– Gli USA accelerano le vaccinazioni mentre il contagio aumenta. Il governo ha dato istruzioni agli stati di cominciare immediatamente a vaccinare tutti i cittadini sopra ai 65 anni e quelli con condizioni mediche particolari, distribuendo subito anche tutte le dosi tenute di riserva per la seconda inoculazione. Ha ammonito gli stati che perderanno le loro dosi se non cominceranno a usarle immediatamente.
– Proprietario di casinò che aveva dato molti soldi al partito repubblicano. Necrologio di Sheldon Adelson, morto a 87 anni in California. Era un famoso proprietario di casinò, figlio di un autista di taxi, che si era fatto da solo, guadagnando una fortuna con i casinò. Generoso sostenitore del partito repubblicano, era l’ottavo o il nono nelle classifiche dei più ricchi del mondo.
– Un contributo di 5 milioni a un dirigente nella corsa per sindaco. Con migliaia di ristoranti, grattacieli di uffici e i teatri di Broadway vuoti, i leaders del commercio e finanza a New York hanno espresso in una lettera la loro sfiducia nell’attuale sindaco De Blasio e hanno dato il loro appoggio a Raymond McGuire, alto dirigente nero di Wall Street. Il loro appoggio è adesso diventato qualcosa di concreto: un contributo di 5 milioni di dollari per la campagna elettorale. L’elezione del sindaco sarà a novembre.
– A Kabul, foglietti di carta per evitare una morte anonima. Preparandosiper una carneficina casuale e di routine. Foto di una ragazzina afghana con questa didascalia che chiarisce il titolo: “Masouma Tajik, 22 anni, studentessa a Kabul, porta sempre in tasca una nota scritta che comincia: se mi succede qualcosa”. Seguono dettagli pratici come l’indirizzo di casa e il gruppo sanguigno. Molti afghani portano simili foglietti, un’altra ragazza ha detto: ” Potrei essere ammazzata mentre vado al lavoro o in un incidente o ovunque, e nessuno sa di me e cercheranno il mio corpo dappertutto. È come svanire”.
– Crisi culturale per le tribù. Il virus sta sottraendo ai nativi preziosi legami e repertori di lingua e tradizioni.
– Investigazione sulla morte del dottore. Un dottore della Florida ha sviluppato un raro disordine sanguigno dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer.
– Restrizione sull’aborto ristabilita. La Suprema Corte ha ristabilito che una donna in cerca di un medicinale anti-aborto deve ritirare la pillola di persona.
– Diritto di proprietà nella Corea del Sud. Centinaia di famiglie hanno ridato vita a una cittadina dopo la guerra di Corea. Molti anni dopo, sognano ancora di diventare proprietari della terra.
– Un potere che non ha paura di usare. Il capo del comitato finanziario del senato, Bernie Sanders, aiuterà Biden a sviluppare la sua agenda.
– Piano di New York per le arti. Il governatore Cuomo ha detto che bisogna far rivivere la scena culturale se si vuole che la città rimanga una destinazione vitale.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…