Categorie: Brava gente

I Mostaccioli di San Francesco

Secondo un’antica leggenda, San Francesco, giunto a Roma per recarsi in udienza dal Papa, fu invitato ad assaggiare un antico “dolcetto” romano: i mostaccioli. Nella ricetta più antica, quella usata nel XIV secolo, erano confezionati con la pasta del pane, mosto d’uva e mandorle tostate, cui veniva talvolta aggiunto qualche granello di anice, una volta mescolati i vari ingredienti, veniva stesa la pasta come per fare una sfoglia alta un paio di centimetri, tagliata poi in rombi grandi più o meno la metà di una noce e cotta in forno a bassa temperatura per circa mezz’ora. Sembra che San Francesco abbia gradito molto i “Mostaccioli”, termine derivante dal mosto usato per confezionarli.

I Mostaccioli di San Francesco. Photo credit: La cucina italiana

Confesso di non aver mai assaggiato i mostaccioli della ricetta originale: la mia conoscenza si riferisce a quelli che confezionava mia nonna Adele, con il miele al posto del mosto, un pizzico di pepe invece dell’anice, farina, mandorle tostate e chiara d’uovo montata a neve per rendere più soffice il mostacciolo: per il resto tutto secondo la ricetta originale.

Il risultato, nei miei ricordi di bambino, era formidabile. Negli anni successivi provai quelli che venivano venduti nei cinema durante l’intervallo tra un tempo e l’altro dei film: non erano la stessa cosa, così come non lo sono, anche se di buona qualità, ancora oggi venduti in alcune pasticcerie romane a Trastevere. Anche il tempo dei Mostaccioli sembra molto lontano.

Condividi
Mario Pacelli

Mario Pacelli è stato docente di Diritto pubblico nell'Università di Roma La Sapienza, per lunghi anni funzionario della Camera dei deputati. Ha scritto numerosi studi di storia parlamentare, tra cui Le radici di Montecitorio (1984), Bella gente (1992), Interno Montecitorio (2000), Il colle più alto (2017). Ha collaborato con il «Corriere della Sera» e «Il Messaggero».

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024