Pesce e frutti di mare freschi, formaggi deliziosi, prodotti di gastronomia greca e, naturalmente, un filo di olio d’oliva a unire il tutto.
Un viaggio in Grecia, da una parte all’altra, impressiona per la moltitudine di prodotti tradizionali eccezionali che il visitatore può scoprire. I migliori e più speciali di questi sono stati contraddistinti dalla designazione di DOP, che significa Prodotti a denominazione di Origine Protetta. Si tratta di una lista che si arricchisce continuamente, ma allo stesso tempo mantiene le sue … specifiche in alto. Tra questi prodotti greci si distinguono non solo le regioni che li producono, ma soprattutto i produttori degni, che curano appassionatamente la terra che li ha fatti nascere. Vale la pena di cercare ognuno di essi, al fine di distinguere lo stigma che il luogo ha lasciato su di esso, la sua autenticità e la sua identità unica.
Il “tesoro” dell’ alimentazione greca. Costituisce la base della cucina greca e arricchisce la tavola con gusto. Buon olio d’oliva greco e olio d’oliva fresco, l’ olio d’oliva un succo d’oro verde estratto da un albero- simbolo secolare e rivela ogni gusto possibile.
L’olio d’oliva greco, dai margini del paese, è famoso in tutto il mondo, perché le olive sono abbondanti e di ottima qualità. Un’intera Grecia piena di ulivi: il simbolo dell’albero produce un prodotto dorato.
Da Creta, i villaggi di Chania e Heraklion, fino al Peloponneso, Laconia, Argolide e Kalamata, spicca il DOP (Prodotti a denominazione di Origine Protetta ), olio d’oliva da koroneiki, athenolia e mavrelia o chondrolia, varietà con caratteristiche diverse. DOP sono naturalmente le olive da tavola di Kalamon, Amfissis, Arta, le conservolie di Rovies e Stylida, i throumpes di Thassos, Chios, Rethymnon, quelle di Pilion e Halkidiki. Olive che sono fatte per tsipouro o ouzo o accompagnate con zuppe di legumi e insalate.
Dall’alto delle acque limpide delle montagne, l’acqua forma fiumi e laghi tranquilli che sfociano nel mare, traendo tutti i preziosi componenti del fertile suolo greco. Questa acqua riempie le cavità del Mar Egeo e del Mar Ionio ed è l’ambiente naturale ideale che racchiude un immenso tesoro marino.
Nel piccolo abbraccio dell’arcipelago attorno alle isole ci sono barriere coralline e piccole baie, acque profonde, pascoli unici per grandi e piccoli branchi di pesci e frutti di mare. Sono pescati dai pescatori e appartengono ai prodotti greci che il turista vale la pena di assaporarsi durante le sue vacanze in Grecia. La produzione è di piccole dimensioni, rappresentativa delle dimensioni del mare. Il gusto è concentrato, puro, come le acque.
In Grecia, si mangia molto buona carne di qualità, di capra e di pecora da animali che pascolano liberamente sulla montagna di Oiti nelle pianure di Aitoloakarnania, tra le montagne dell’Epiro o saltare oltre le ripide scogliere della costa di Creta. Si può gustare ottima carne greca, ben nutrito, con carne morbida, bufali cresciuti in piccole aziende in Macedonia e Thessalia, polli freschi e pollastre che tutto l’ anno erba, maiali che danno la carne morbida, maiale nero( suino) greco che il suo sapore è diverso da qualsiasi altro. Se qualcuno si trova in Grecia centrale, potrebbe avere la possibilità di assaggiare l’agnello e la capra di Elassona – è famoso per la sua carne deliziosa.
Un posto speciale nei prodotti tradizionali greci possiedono anche i prodotti lattiero-caseari. Il latte nutriente e di alto contenuto nutritivo, lo yogurt greco con una consistenza densa unica ed una gamma di formaggi improbabile, sono in attesa di essere scoperti dal turista. Nella lista dei formaggi squisiti si elencano quelli di pecora e capra, come la feta e la graviera, i friabili o morbidi che possono essere sciolti senza fatica, i cheddar burrosi, l’ unico xinotiro con il bel odore del buon latte che costituisce il materiale principale della loro preparazione.
Vale la pena assaggiare il sapore della graviera Naxos con quello di Creta e l’altro di Agrafa, luoghi che possono vantare la loro produzione di formaggio. POP formaggio è pure il morbido del Anevato di Grevena, il formaggio pepato kopanisti e il ladotyri di Mytilene. Esistono tradizionali negozii alimentari, che si trovano nei mercati di tutte le città, così come lo speciale manouri, l’affumicato metsovone di Metsovo, lo mpaggio (formaggio duro salato) della Grecia centrale.
Di particolare gusto è anche il pichtogalo di Chania, la xinomyzithra di Creta, esempi unici di un formaggio molto interessante, il cesto di Lemnos, che è considerato la feta dell’isola, il siriano San Michalis, rispetto al parmigiano, la sfela di Lakonia, la formaela di Arachova, il katiki cremoso di Domokos e ovviamente la famosa fetta, pecora, matura, morbida o dura. Il formaggio non manca quasi mai dal tavolo greco.
Un buon pezzo di pane impastato si trova sempre sul tavolo, fresco, fatto di mais, cotto nei forni a legna. Il pane accompagna tutti i pasti. È sempre delizioso e semplice: gocciolare sul pane caldo qualche goccia di olio d’oliva fresco e qualche fiocco di sale marino.
Dall’elenco dei prodotti tradizionali greci non mancano gli ottimi prodotti di una gastronomia eccezionale, come l’avgotaracho di Mesolongi per i palati selezionati, il miele bianco di “ Εlatis Mainalou Vanilia ” che le api mellifere collezionano dal miele dell’ abete solo in condizioni ideali , lo zafferano greco di Kozani, raccolto dai prati di Kozani a mano.
Dall’ eccellente microclima di Chios POP, naturalmente deriva la mastice, un’unicità globale che offre un’eccellente gamma di prodotti di alta qualità che troviamo in tutto il mondo. Si tratta di deliziosi prodotti tradizionali che catturano lo sforzo dei loro produttori e hanno un gusto che racconta la storia della loro origine.
Frutta e verdura
Frutta di agricoltura biologica nei piccoli invidiabili giardinetti, varietà rare sono tenuti in vita, frutti che attraversano il ciclo delle stagioni senza essere costretti a riprodursi.
Innumerevole è la frutta e la verdura, che prende il carattere della madre terra, come le mele rosse di Zagora, e il il piccolo firiki, le rare mele Pilafas di Tripoli, le ciliegie croccanti di Rodochori Naoussas e le succose pesche, le sfichtosarke melanzane di Leonídion, i secchi dolcissimi fichi di Kimi, le arance succose di Maleme di Chania, l’ internazionale ribes di Zante e Corinto, il kiwi greco di Spercheios, i famosi pistacchi di Aigina e Fthiotida e naturalmente la bionda dolce fava di Santorini.
Un assaggio dei prodotti tradizionali – ambasciatori della cultura culinaria greca all’estero. Tutti questi prodotti greci sono il risultato sorprendente del gioco interattivo fra la natura, l’ uomo e la tradizione della nostra amata Grecia.
“MA STIAMO IMPAZZENDO? Una mamma mi ha detto: «Mio figlio ha chiesto a ChatGPT di…
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…