di Marina Perzy
Donna è amore, tenacia, sofferenza, sottomissione ma anche coraggio è il rimettersi in gioco anche quando tutto sembra senza via d’uscita, comprendere chi ti ha offeso, maltrattato a volte perdonarlo se non morire per amore. Donna è la determinazione di affrontare un problema con sensibilità, praticità, il più grande come ad esempio una pandemia. Donna è madre, figlia, amante, amica, capo, leader, in una ci sono più donne, come nelle matriosche e quando l’intelligenza è superiore alla competizione e alla gelosia anche complici nelle cose importanti da fare. Politiche, sportive, artiste, manager, avvocati e magistrati, mogli insostituibili, creatrici e stiliste, poliziotte o arbitri, soldatesse e infermiere, medici e scienziate, ricercatrici e astronaute, cameriere, cassiere, commesse e modelle, attrici e registe, scrittrici, architette, designer e la lista potrebbe ancora proseguire; a loro è dedicato questo nuovo anno il 2021, che sono sempre più convita sarà la rinascita al femminile e i segni sono evidenti.
Le profezie l’hanno predetto e scritto nella notte dei tempi. Nella numerologia – la somma di questa data è il numero cinque – l’anno che verrà sarà femmina; carico di energia, vivace e pronto a utilizzare i cinque sensi per confrontarsi con i quattro elementi terra, fuoco, aria e acqua per imparare a conservare la propria libertà.
Se nel 2020 di cui la somma è il quattro, è stato all’insegna di crearsi un – rifugio – questo nuovo anno, porta alla grandezza e fuori dalla zona sicura, il desiderio di viaggiare di nuovo, riprovare avventura e sensazioni sopite, la ricerca del piacere e dei grandi spazi. I progetti ci sono e molte le donne al comando che sia rinascita non vediamo l’ora!
Una donna e amica che rispecchia in parte quello che descrivo è Chiara Giordano, nota a molti per essere figlia del numero uno delle avvocate divorziste Anna Maria Bernardini De Pace, e sia per essere stata la moglie di Raul Bova per sedici anni da cui ha avuto due splendidi figli. Chiara ha affrontato, elaborato con forza e tenacia ciò che a molte donne capita come una separazione, un percorso spesso traumatico, un cambio totale di ruoli; è riuscita a mettere il suo passato nel giusto cassetto e dopo aver attinto alle sue capacità e la voglia di fare ciò che amava da sempre come la danza, partecipando anche al talent di Maria de Filippi Amici Vip, oggi debutta e diventa la Dottoressa Giordy, una veterinaria (quello per cui si era laureata) conducendo un format innovativo e dinamico su Tim Vision la piattaforma digitale.
R: Guarda in realtà è stata di Luca Josi di Tim Vision, gli piaceva il mio modo di parlare e siccome sono orientati su produzioni autonome, mi propose un format su gli animali. Figurati la mia felicità, io da piccola volevo essere Licia Colò! L’Incredibile era che lui non sapeva affatto che io sono laureata in veterinaria.
E’ il soprannome che mi aveva dato il mio maestro di ballo, piacque molto come titolo e così tutto è partito da lì ed è passato un anno tra studi e idee. Sai Marina il destino mi ha riportato alle origini e tutto ha cominciato a incastrarsi, ho unito le mie due passioni per la danza e gli animali in una veste nuova, mia e personale.
R: In realtà il ballo io l’avevo come passione per il mio diciamo tempo libero per ricaricarmi, poi posso dirti che ora ritrovarmi davanti alle telecamere (mai avrei pensato) tutto quello che ho vissuto prima, ora mi torna utile, in qualche modo sempre stata abituata a gestirlo questo tipo di lavoro, ma da fuori, quindi ad avere a che fare con tutta la troupe e trovarmi lì davanti alla telecamera, inizialmente era un po’strano ma dopo ha sfruttato anche tutta la mia conoscenza per cui comunque anche il fatto di sapere farsi amare da una troupe o capirne le esigenze mi ha aiutato tanto il passato. Tutto ha sempre un senso niente va perso va solo ricollocato.
R: Sono delle pillole, io sono una laureata in veterinaria che ha deciso di cambiare la propria vita e di trasferirmi in un casale dove vivo con quest’amico tuttofare che si chiama Rulof (famoso youtuber per il fai da te) a lui affido ogni giorno delle cose da costruire, in realtà stiamo diventando come Raimondo e la Mondaini – dice ridendo -! In questo casale si avvicendano tre veterinari un esperto di animali esotici, un esperto in comportamento animale e un’esperta in nutrizione animale e poi ci sono dei clienti che conosco che ci portano i loro animali a curare da cani e gatti, ma anche un porcospino, un istrice, un’aquila, un armadillo.
R: Sono 25 puntate, usciranno due episodi a settimana per quattro mesi e che continuerà se tutto andrà bene. Ogni puntata dura venti minuti circa e prevede una parte ambulatoriale: cause malattie e consigli; anche sulla protezione degli animali le curiosità sono tante piccole cose. C’è poi una parte dedicata all’adozione e noi ci siamo uniti in partner a Oipa un’associazione che si occupa di cani e gatti. Abbiamo già aiutato a trovare una casa e una famiglia a molti animali.
Di base mi sto divertendo molto, interagire con le persone, che mi raccontano le loro esperienze, ci sono storie molto belle e anche commoventi a volte molto intime. C’è amore intorno agli animali sia per chi li ha che per chi li cura come noi.
R: Chi ti dice che non l’ho trovato e pure grande? Diciamo che ho unito le mie passioni, il ballo e gli animali poiché “Lui” è un ballerino professionista, ci si conosceva da qualche tempo, ma diciamo che proprio mentre registravo la Dottoressa Giordy è nato qualcosa di più grande e chissà! Lavora nello staff di “Fatti Vostri”.
R: Quello che mi piace della Dott.ssa Giordy che è un prodotto che può piacere ai grandi e ai piccoli i genitori possono guardare con i figli perché è tutto un linguaggio molto semplice, molto carino, non ci sono scene forti che magari possono far preoccupare. In alcune trasmissioni, ad esempio, si vedono animali molto sofferenti, noi curiamo, non mostrando scene di sale operatorie, i bambini possono guardare e imparare sacco di curiosità sugli animali molto belle, per chi ama gli animali e anche per chi non li ama, imparando qualcosa di nuovo su questo mondo.
R: Finché non sei pronto e realizzato dentro te stessa, non puoi esserlo per un’altra nuova persona che entra nella tua vita, io lo so benissimo, mi sono curata diciamo col ballo la mia passione fisica; poi l’ho trovato anche nella passione della professione, finalmente ora ho unito entrambe. Aver studiato veterinaria, mi ha dato la competenza per stare lì in mezzo e comprendere ciò che si sta facendo, sapevo esattamente di cosa alle riunioni si stava parlando e quindi potevo anche fare domande specifiche, mettere del mio nel creare questo format, non sarà stato per niente un caso. Quando ti senti pronta, si spalancano porte e portoni, soprattutto il poter fare ciò che ti piace e per cui probabilmente sei destinato. Ecco le mie nuove energie.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…