Anteprima News

Il boicottaggio di Facebook

Succede Oggi

• A Mosca, presente Putin, la grande parata della vittoria • Baretta, De Rita, Bagnai discutono di silver economy (i consumi degli anziani) • Droni che danzano a Torino • Il campionato in tv (specialmente Atalanta-Lazio) • Toni Servillo su Rai Movie e a seguire La voce della Luna di Fellini • Il Vangelo di oggi: «Si chiamerà Giovanni».

North Face e Patagonia boicottano Facebook

North Face e Patagonia hanno deciso di boicottare Facebook. Dal 1° luglio ritireranno la pubblicità dei loro prodotti dal social network. I due marchi di abbigliamento sportivo hanno aderito alla campagna Stop Hate For Profits che combatte la diffusione di contenuti razzisti, violenti o disinformativi sulle piattaforme social. North Face e Patagonia chiedono che Facebook metta in atto politiche più restrittive per impedire la circolazione di questo tipo di contenuti.

«Per anni Zuckerberg ha pensato che il miglior modo per mantenere la neutralità fosse non muoversi troppo. Troll russi cercano di influenzare le elezioni? Meglio agire soltanto per il minimo indispensabile, per non urtare la parte favorita dall’intervento dei troll. Il presidente degli Stati Uniti chiede all’esercito di sparare sui manifestanti? Quei messaggi hanno un valore politico, ha sostenuto Zuckerberg, che ogni volta cerca di reinterpretare le policy per sostenere la propria inazione. Ma anche il ceo di Facebook si sta accorgendo, a proprie spese, che la neutralità sui social media non esiste» [Cau, Foglio].

Clamoroso

Matteo Messina Denaro, sul cui capo pende una taglia da un milione e mezzo di euro, a sua volta ha messo taglie su traditori e pentiti [Francesco Merlo, Rep].

In prima pagina

• Novak Djokovic è positivo al coronavirus. È scoppiato un focolaio nel mondo del tennis
• Emilio Fede è stato arrestato per aver violato gli arresti domiciliari. Si era spostato da Milano a Napoli per cenare con la moglie e festeggiare gli 89 anni
• Nella Fossa delle Marianne, il punto più profondo della Terra, sono state trovate tracce di inquinamento da mercurio
• I legali di Alberto Stasi chiedono la revisione della sentenza relativa all’omicidio di Chiara Poggi: «Trovate prove decisive»
• La deputata Alessandra Ermellino e la senatrice Alessandra Riccardi hanno lasciato il M5s. La prima passa al Gruppo Misto, la seconda alla Lega. Traballa la maggioranza al Senato, dove ora il margine è di appena sei voti (compresi Misto e senatori a vita)
• Tredici arresti per tangenti e appalti truccati all’Atm, l’azienda dei trasporti del comune di Milano
• Gli attualmente positivi in Italia adesso sono meno di ventimila. Ieri si è registrato il numero più basso di casi (122) e di morti (18) dall’inizio dell’epidemia. Dieci scienziati affermano: «La crisi è superata»
• In Germania scatta di nuovo il lockdown nel distretto del mattatoio diventato focolaio: 560 mila persone colpite dalle restrizioni. Boris Johnson riduce la distanza di sicurezza da due a un metro e riapre dal 4 luglio pub, ristoranti e parrucchieri. A San Paolo si stimano 1,2 milioni di contagi. L’India supera i 440 mila casi
• Il quadro clinico di Alex Zanardi è stabile. La riduzione della sedazione solo la prossima settimana
• La Germania ha la sua Parmalat: è Wirecard, colosso dei pagamenti digitali. Il fondatore Markus Braun è stato rilasciato dopo aver pagato una cauzione di 5 milioni di euro. Era stato arrestato per sospetta falsificazione di conti, dopo che la società ha rivelato un buco finanziario di 2,1 miliardi
• North Face e Patagonia boicotteranno Facebook fino a quando il social network non adotterà una politica più stringente sui contenuti razzisti e violenti
• Nel secondo trimestre il commercio internazionale calerà meno del previsto: -18,5% stima il Wto
• EasyJet definisce la Calabria una terra di mafiosi e di terremoti. Poi si scusa

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024