Network

“Il consulente finanziario digitale”, il nuovo libro di Maurizio Primanni e Ernesto Vergani

“La crescente globalizzazione e l’estrema velocità dell’informazione hanno drasticamente cambiato le dinamiche economiche, politiche e sociali con interdipendenze e connessioni sempre più fitte e notizie, azioni e reazioni in tempo reale. In questo contesto, qualsiasi evento che tenda a introdurre incertezza e volatilità ha come conseguenza immediata il caos, o peggio la paura. Ed è proprio la propagazione immediata, virale dell’incerto che fa perdere di vista il quadro d’insieme, l’ancoraggio a quanto costruito e quanto raggiunto. La capacità di gestire l’emotività, con competenza, fiducia e relazione diventano elementi chiave per costruire una professionalità capace di creare valore. La cultura del valore è il fondamento su cui sempre più si costruiranno le professioni del domani e in cui il consulente finanziario trova il suo spazio naturale giocando un ruolo fondamentale per la società” Prefazione di Gian Maria Mossa, AD e DG Banca Generali.

Esce il 9 luglio in tutte le librerie e gli Store online “Il consulente finanziario digitale/ Come ottenere benefici economici e operativi dagli strumenti digitali”, il nuovo libro di Maurizio Pirmanni ceo di Excellence, società italiana di consulenza strategica, e da Ernesto Vergani, giornalista. Un testo che arriva al momento giusto in seguito ad un periodo come quello della pandemia da coronavirus, durante il quale è stata sottolineata l’importanza del digitale anche e soprattutto in campo finanziario ed economico.

Il libro scritto a quattro mani da due professionisti del settore, pone l’attenzione sulla destinazione futura della figura del consulente finanziario che inevitabilmente, con o senza coronavirus, si dirigerà verso il digitale.

I due autori iniziano la loro analisi dalla Cina, il paese che per prima si è trovata a combattere a gestire l’emergenza sanitaria e la prima che ne è uscita fuori, fornendo un’anticipazione di quello che poi accadrà anche in Europa. Grazie alle nuove tecnologie digitali il paese è riuscito a mantenere una situazione favorevole ad una pronta ripartenza del comparto bancario. Sono proprio le nuove tecnologie, da quelle già conosciute (wealth management platform, web collaboration e firma digitale) a quelle meno (digital advice, gamification e machine learning), gli strumenti necessari per potersi proiettare verso il futuro digitale. Ma non sono gli unici.

“Il consulente finanziario digitale” di Maurizio Primanni e Ernesto Vergani

Il libro approfondisce quanto siano indispensabili le relazioni tra il consulente ed il cliente, indagando le numerose prospettive che intercorrono tra le due figure: i vantaggi della consulenza digitale sia per il cliente che per il professionista e le sue potenzialità, gli impatti dell’efficienza e la produttività del consulente, e la numerosa varietà di servizi associati come per esempio la consulenza immobiliare o quella per l’impresa.

Il consulente finanziario digitale è un libro che si rivolge non solo al mondo della finanza, ma anche a tutti i professionisti che sfiorano questo mondo e voglio implementare le loro conoscenze e le loro competenze.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024

Parainfluenza: 3 suggerimenti per ridurre il rischio di contrarre il virus

Durante la stagione invernale, oltre all’influenza, sono molto frequenti anche le sindromi parainfluenzali, delle malattie…

13 Febbraio 2024

Pitch anything: la presentazione perfetta

Esiste un problema di fondo nella comunicazione, il nostro messaggio non viene trasmesso al pubblico…

6 Febbraio 2024

5 libri sull’employer branding

Oggi parliamo di employer branding, una delle attività, una vera e propria disciplina, più strategiche per…

6 Febbraio 2024

Meglio McRobot o McPeople?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Sebastiano Zanolli e ci porta a riflettere…

6 Febbraio 2024

Desertificazione bancaria: dovremmo scegliere casa vicino ad una banca?

In futuro dovremo scegliere una casa in funzione della vicinanza ad una banca? Questa malsana ipotesi mi arriva…

6 Febbraio 2024