Il Club del Libro

Il marketing della felicità

Questa settimana vorrei parlare di un bel libro su un modo diverso di fare impresa, in cui le persone che costituiscono l’azienda diventano attori e attrici: 𝐈𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢𝐭à di Maurizia Rimondi.

Può sembrare strano abbinare i termini marketing e felicità, sicuramente è un titolo ad effetto, ma che esprime perfettamente il contenuto del libro e senza essere buonista, ma in modo concreto, ragionato.

Quando i kpi 《si misurano con la felicità delle persone sui luoghi di lavoro, con la loro #motivazione e con il miglioramento della #produttività e l’aumento》del fatturato, concordo con Maurizia, che creare delle organizzazioni felici significhi 《aver messo in atto una grandiosa strategia di marketing. 》

Solitamente il marketing è visto come un’attività rivolta all’esterno per ottenere dei risultati ovvero maggiori vendite e con migliore marginalità. Alla fine è di questo che si tratta, non parliamo di #onlus, ma di #bcorp sì.

Allora cosa vuol dire marketing della felicità? Rendere felici i clienti? Farli sorridere? No, il marketing della felicità riguarda innanzitutto chi in azienda ci lavora.

《È importante che l’azienda sia vissuta come un luogo attivo, dinamico ed interessante, da vivere,》in cui 《gli spazi aziendali devono poter essere luoghi di crescita democratica e di cultura condivisa》 affinché collaboratori e collaboratrici possano diventare professionisti/e e anche delle persone migliori.

È un libro che parla di condivisione di valori, di responsabilità sociale, di 《fare business perseguendo la ricerca di un mondo migliore nel quale vivere, di uno stile di vita sano e di un generale equilibrio,》di aziende come luoghi di cultura che apra ad una visione più ampia per sviluppare creatività e innovazione, di inclusione, di produttività che cresce, perché persone più felici e coinvolte sono anche più produttive e possono diventare brandambassador.

È un libro che parla quindi anche di leadership gentile, di avere una #visione e di identità aziendali in cui riconoscersi. È un libro, penso che si sarà capito, che mi sento davvero di consigliare.  

Condividi
Roberto Borgia

Sono un convinto sostenitore dell'apprendimento continuo. Leggere libri aiuta ad allargare i propri orizzonti, ricaricarsi e rifocalizzarsi, dare impulso alla propria carriera. Forse è per questo che a gennaio 2022 ho aperto il gruppo LinkedIn “Il Club del Libro”. Propongo letture ed aperitivi letterari. Se siete quà sapete già che mi chiamo Roberto Borgia, del ramo povero della famiglia, quindi vi racconto qualcosa di più. Sono cresciuto in una casa piena di libri e sarà per questo che adoro le biblioteche ma soprattutto le librerie, girare fra gli scaffali e i ripiani pieni di libri, sfogliarli, respirarli. Sono figlio di due ex camperisti con la passione per i viaggi. Sarà per questo che ho scelto una professione che mi portasse a girare, incontrare persone di paesi diversi, conoscerne le tradizioni, la cultura. La curiosità stimolata dai viaggi e dalle letture ha aiutato. L'essere curioso mi porta ad informarmi sulle novità, a trovare strade diverse per fare le cose e a capire, anche per sommi capi, come funzionano le cose. Fare le cose come le abbiamo sempre fatte non fa per me. Leggere mi rilassa, mi rende "pieno", mi fa "viaggiare con la mente". Ho scoperto che il libro è uno strumento potentissimo di condivisione, di socialità, e sapere che un mio commento o una mia recensione faccia sì che un libro venga letto, ancor più se da una persona che da un po' non leggeva, mi da una scarica di felicità (altro che dopamina) che non ha paragoni. Da qualche anno ho poi sviluppato una passione per il marketing e la comunicazione che mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile marketing in Maspero Elevatori S.p.A. Faccio parte della community di WomenX Impact, una community veramente inclusiva edinamica, mossa dagli obiettivi, che condivido, della parità di genere, dell'inclusione, del women empowerment.

Ultimi articoli

Il sistema di scarico moderno: tecnologia al servizio dell’ambiente

Il silenziatore è un componente fondamentale nel sistema di scarico delle automobili moderne. Il suo…

6 Febbraio 2025

Servono gli hastag nei post di LinkedIn?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Laura Copelli che ci parla dell'uso degli…

3 Febbraio 2025

Osare In Grande

La Vulnerabilità non è debolezzaLa vita appartiene a chi entra nella arena, Brené Brown ci…

3 Febbraio 2025

Come collaborare con le persone difficili

L’umanità è bella perché varia, dice qualcuno. Certo, ma alcune variazioni mettono a dura prova…

3 Febbraio 2025

Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere

Tecniche e metodi per gestire stress e smettere di preoccuparsi.Stress, preoccupazioni, paure ci inseguono ogni…

29 Gennaio 2025

Big Tech e Governo USA

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Alec Ross che ci parla del ruolo…

29 Gennaio 2025