Il Politecnico di Milano è la migliore università d’Italia, la 149esima nel mondo. Segue, in Italia, la Scuola Superiore Sant’Anna, di Pisa, 177esima nel mondo, decima per «Citations per Faculty», l’indicatore che misura l’impatto della ricerca prodotta rispetto al numero di ricercatori. Lo dice la classifica Quacquarelli Symonds World University ranking 2020, che quest’anno conta 34 atenei italiani, quattro in più dello scorso anno (Bari, Salerno, Udine e Parma).
Al terzo posto, tra le italiane, a pari merito con la Sant’Anna c’è l’università di Bologna. Seguono la Sapienza di Roma (203esima), la Normale di Pisa (240esima), l’università di Padova (234esima), quella di Milano (302esima), il Politecnico di Torino (348esimo), l’università di Trento (389esima), la Federico II di Napoli (424esima). Tra le 34 università nostrane, quattordici hanno migliorato il loro posizionamento: come la Federico II di Napoli che è salita di 48 posizioni. Cinque quelle che lo hanno peggiorato e tra queste la Normale di Pisa scesa dalla 175esima posizione dello scorso anno alla 204esima.
Le tre migliori università al mondo sono il Mit di Boston, la Standford e l’università di Harvard. Giù dal podio l’inglese Oxford, in quinta posizione.
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…