Il Politecnico di Milano migliore università d’Italia (photocredit: facebook.com)
Il Politecnico di Milano è la migliore università d’Italia, la 149esima nel mondo. Segue, in Italia, la Scuola Superiore Sant’Anna, di Pisa, 177esima nel mondo, decima per «Citations per Faculty», l’indicatore che misura l’impatto della ricerca prodotta rispetto al numero di ricercatori. Lo dice la classifica Quacquarelli Symonds World University ranking 2020, che quest’anno conta 34 atenei italiani, quattro in più dello scorso anno (Bari, Salerno, Udine e Parma).
Al terzo posto, tra le italiane, a pari merito con la Sant’Anna c’è l’università di Bologna. Seguono la Sapienza di Roma (203esima), la Normale di Pisa (240esima), l’università di Padova (234esima), quella di Milano (302esima), il Politecnico di Torino (348esimo), l’università di Trento (389esima), la Federico II di Napoli (424esima). Tra le 34 università nostrane, quattordici hanno migliorato il loro posizionamento: come la Federico II di Napoli che è salita di 48 posizioni. Cinque quelle che lo hanno peggiorato e tra queste la Normale di Pisa scesa dalla 175esima posizione dello scorso anno alla 204esima.
Le tre migliori università al mondo sono il Mit di Boston, la Standford e l’università di Harvard. Giù dal podio l’inglese Oxford, in quinta posizione.
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…
Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…
Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…