Lettera da Milano

Interno 11, il nuovo romanzo di Concita Borrelli

Papà hai un’altra? Oggi un figlio lo chiede e da qui parte Interno 11, il nuovo romanzo, edito Mondadori, di Concita Borrelli, volto di Porta a Porta, giornalista, autore televisivo. 
Un dialogo muto di un magistrato che scorre la sua vita attraverso una moglie, elegante, ricca, immobile, due figli esatti, l’ufficio, gli amici, pochi, e una donna bella, più giovane di lui, che lo aspetta carica di baci, saliva e attenzioni. 
Un uomo affaticato e gratificato. Insofferente ma disponibile. Snob ma rispettoso. 
Cardiopatico, ma ancora con grande desiderio di carne e sudore. 
Non intende lasciare la moglie, lo preoccupa l’inquietudine della figlia che tanto gli somiglia, non sopporta l’idea che la storia con l’altra donna possa finire. 
Assediato dai ricordi di gioventù, della provincia, della fatica a uscirne, in preda all’ansia che tornerà in forma di panico. 
E poi un epilogo insospettabile. Un sapore amaro, verde stagno, chiuderà le sue pagine.

interno 11 di Concita Borrelli

INTERNO 11 il nuovo libro edito Mondadori, della simpatica oltre che bella, Concita Borrelli. L’ho conosciuta nei salotti televisivi e da subito abbiamo legato, perché ironia e intelligenza si accompagnano nella sua personalità. Giornalista, autore da anni per la tv come “ Uno Mattina in famiglia” e consulente video per “Porta a Porta”. Avvocato e compagna di Fulco Ruffo di Calabria il suo principe esclusivo, anche lui autore insieme con lei, del precedente libro “Ricordo quasi tutto”, un’autobiografia di una delle famiglie più blasonate d’Europa complicata e affascinante.

Dalle premesse non mi stupirei ne nascesse anche un film, vero Concita?

Venerdì 25 ottobre ore 18 grande presentazione a Roma, V.le. P. De Coubertin 30 interverranno Giulia Becker studente di filosofia, Francesco Cascini magistrato, Marida Lombardo Pijola giornalista, Rosario Sorrentino neurologo.

Condividi
Marina Perzy

Nasco a Milano ma Roma è la mia seconda città adottiva. Il mio grande amore resta la recitazione… ma è il talento per la conduzione che ho più sperimentato e mi ha fatto conoscere, sia tv che radio. Cresciuta con la scuola dei Grandi conduttori, attori, autori, registi. Amo scrivere, ho due libri in attivo e collaborazioni come giornalista con i principali media Tv e network radio. Ho portato format innovativi e intrattenimento ad un pubblico multi-canale, trasversale. Professionalmente inizio nel ’79 con un provino Rai negli studi Fiera 1 di Milano con Pippo Baudo che cercava comici per il suo sabato sera Secondo Voi. Tanti i talenti che spiccarono il volo da quel provino! Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Fioretta Mari e altri. Io vengo scelta per condurre, insieme al mitico Corrado, Domenica In. Per molti anni la Rai è la mia ‘casa’ lavorativa. L’esordio è con Enzo Tortora in Portobello ma è con Corrado che farò i programmi della Rai più importanti di quel periodo: Domenica In, Fantastico 3 con Raffaella Carrà, Gigi Sabani e Renato Zero; Gran Canal è lo show serale che mi vede nel ruolo di attrice in una compagnia teatrale insieme a Tullio Solenghi e Anna Mazzamauro in diretta tv. Ho condotto il primo FestivalBar di Canale 5 con Claudio Cecchetto, in altre edizioni parteciperò anche come cantante. Negli anni alterno la conduzione al Teatro e tanti programmi Rai fra i quali la celebre Domenica Sportiva, ma anche Uno Mattina, Italia & Estero, Detto tra noi, fino al più recente Trattative Riservate in onda per più stagioni sulla piattaforma Sky per Leonardo. La mia prerogativa è sperimentare nuovi format, mettermi in gioco, perchè amo sentirmi viva. Credo ed ho coscienza dei miei limiti ma so di aver sempre fatto buona televisione e radio, fiction, spettacoli, intrattenimento. Continuerò con l’ecletticità che mi contraddistingue a cercare sempre forme d’arte e di comunicazione che diano sfogo alla mia creatività, curiosità, che mi accompagnano da sempre insieme alla grande passione per il lavoro che ho da tutta una vita.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024