Rassegna della settimana dal 28 al 06 luglio
USA 2020: il rapper Kanye West si candida alla presidenza. Lo fa con un messaggio sul suo profilo Twitter che conta quasi 30 milioni di followers, marito della celebre Kim Kardashian. “Ora dobbiamo realizzare la promessa dell’ America fidandoci di Dio, unificando la nostra visione e costruendo il nostro futuro. Corro per la presidenza degli Stati Uniti.“La candidatura ha già ricevuto il sostegno dell’imprenditore Elon Musk. “Hai il mio pieno sostegno” scrive il patron di Tesla.
Il 1 luglio in Cina un uomo per sventolare una bandiera a favore dell’ indipendenza di Hong Kong è stato arrestato. In base alla nuova legge di Pechino che punisce gli atti sovversivi, di secessione e terrorismo alcuni diritti inviolabili per noi sono punibili con la galera per loro. La legge entrata in vigore il 30 giugno prevede la competenza della giustizia cinese per i crimini più gravi e pene fino all’ergastolo.
Il 30 giugno il consiglio nazionale elettorale (CNE) ha annunciato che a dicembre si svolgeranno le elezioni per rinnovare l’ assemblea nazionale, l’ unica istituzione del paese controllata dall’apposizione. I principali partiti d’ opposizione, come riporta il giornale Internazionale, hanno annunciato il boicottaggio delle elezioni, dopo che nelle settimane scorse il tribunale di giustizia , controllato da Nicolas Maduro, ha modificato la composizione del CNE, che ha proprio il compito di garantire la regolarità del voto.
La Florida ha superato i 200.000 casi di Covid 19 domenica dopo le vacanze del 4 luglio, durante le quali lo stato ha registrato la maggior parte dei casi in un solo giorno. Almeno 40.000 casi segnalati dal Dipartimento della Salute della Florida negli ultimi quattro giorni. “E’ chiaro che la crescita è esponenziale a questo punto” ha dichiarato domenica il sindaco di Miami, Francis Suarez.
“Abbiamo battuto record su record nelle ultime settimane. La nostra contea ha chiuse le spiagge per il 4 luglio, nella speranza che tutte queste regole abbiano un impatto positivo” ha aggiunto in una intervista alla CNN.
Dopo la liberazione dalle restrizioni i britannici si sono riversati nelle strade di Londra a festeggiare già dalle prime ore del mattino. La polizia è stata costretta a chiudere una zona nord-est di Londra mentre centinaia si riversavano in rave illegali. I filmati riportati sul Dailymail catturano dozzine di partecipanti mentre si radunano domenica per un rave nella capitale, con gruppi che indossavano cuffiette lampeggianti verdi e viola.
Gli agenti di polizia hanno cercato di bloccare i festaioli che cercavano in tutti i modi di organizzare party illegali all’interno del Hackney Down Park. Il distanziamento sociale è andato in pezzi dopo le risse, le sbronze e le colluttazioni di queste notti di pura follia londinese. Il presidente della federazione di polizia, John Apter, ha riportato di aver avuto a che fare con uomini nudi, ubriachi felici, arrabbiati, combattenti e che è impossibile far tener loro il minimo del distanziamento sociale. Si prospetta un vero disastro.
Oltre 350 carcasse di elefanti nel delta dell’Okavago, un fiume del Botswana, dove vivono diverse famiglie di pachidermi. L’elefante africano è in via di estinzione, se ne contano soltanto 35 mila esemplari. Una scoperta macabra per gli esperti, senza precedenti.
Come spiega alla Bbc Niail McCann, dell’ organizzatore National Park Rescue “mai avevo visto una tale moria non legata alla siccità. Alcuni di loro si sono accasciati sul muso, il che vuol dire che sono morti molto velocemente. Altri invece molto più lentamente, quindi è difficile stabilire quale tossina abbia causato il decesso.“
“Questa volta nulla dipende dai cacciatori di avorio, infatti le carcasse avevano tutte le zanne. E’ presto fare supposizioni, sono in corso analisi che dureranno mesi.” Gli esperti hanno contato il decesso di oltre 350 esemplari.
E’ successo in India, nello stato del Bihar, secondo quanto riporta l’ emittente televisiva NDTV. Lo sposo è morto il giorno seguente le nozze. Oltre 350 partecipanti anche se le norme prevedono un massimo di 50 invitati. Secondo l’emittente non è stato possibile accertare se la causa della morte sia effettivamente il Covid 19, considerando che poche ore dopo la morte l’uomo è stato subito cremato dalla famiglia. L’ India ha registrato 18.522 nuovi casi ieri e 418 ulteriori decessi. I nuovi dati portano ad un bilancio complessivo di contagi di 585.481 e di 17.400 decessi.
Uno squalo ha attaccato un subacqueo ventenne al largo dell’isola Fraser, nello stato di Queensland, come riferisce la rete televisiva 9News. L’incidente si è verificato vicino al capo Indian Head, dove sono giunti paramedici per cercare di fornire assistenza al ragazzo che aveva riportato forti e profonde lesioni alla gamba.
Nonostante i medici abbiano fatto di tutto è stato impossibile aiutare il ragazzo che è deceduto un’ora dopo. Stando ai dati del portale Finder, l’Australia è il secondo paese al mondo per il numero di attacchi di squali.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…