Network

La scienza spiegata ai più giovani: il potere della resilienza

Qualche anno fa all’interno di uno speciale di Moondo dedicato alle donne (Professione Donna), presentammo ai lettori Bruna Corradetti, giovane scienziata italiana, nel 2017 premiata tra le 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio ed oggi a Houston Texas, dove dirige un gruppo di ricerca nel campo della nanomedicina.

Con grande piacere oggi vi invitiamo a guardare il suo intervento al TEDx, dal titolo “Il potere della resilienza nella scienza”, dedicato ai giovani che hanno mille sogni ma anche tante paure, dandovi di seguito solo una breve anticipazione.

“Ricordo il primo giorno del mio incarico da docente universitaria, ero molto giovane, nonostante avessi un curriculum da ricercatrice internazionale di tutto rispetto, sulle facce di studentesse e studenti era chiaro il dubbio che fossi proprio io la docente. Decisi in quel momento di modificare il contenuto della lezione e raccontare loro la storia che mi aveva portato fin lì. Lo raccontai cercando di dosare bene successi ed insuccessi, dando il giusto peso ai successi di una scoperta ed alle amarezze dei momenti che mi avevano portato fino ad essa […]. Quella lezione ebbe un effetto potentissimo, attraverso il racconto autentico della mia vulnerabilità, riuscii a normalizzare quella sensazione fastidiosa di fallimento che sapevo prima o poi sarebbe arrivata anche per loro”.

Cadere è l’unico modo per guardare in faccia la nostra determinazione. Eppure, nessuno di questi aspetti viene insegnato sui banchi di scuola, lasciandoci spesso smarriti e confusi quando la stanchezza si fa sentire e un dubbio esistenziale pervade mente e corpo: “Qual è la mia missione?”.

Grazie Bruna e buona visione!

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation Analysis & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Ti supporto nell'implementare l'innovazione digitale in azienda.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024