Notizie e curiosità dal mondo

Le ultime notizie e curiosità dal mondo

Notizie e curiosità dal mondo” è una rubrica settimanale, un appuntamento costante che ogni lunedì vi permetterà di restare informati e aggiornati su tutto ciò che accade nel mondo in tempo reale.

Dagli avvenimenti politici oltre oceano che condizionano e influiscono la nostra economia, alle differenze sociali, dalle battaglie vinte alle sconfitte inflitte, dalle libertà compromesse alle infinite bellezze mondiali, mi raccomando, non mancate!

Ecco le principali Notizie e curiosità Dal Mondo:

• Come riportato dall’ “Internazionale“, il governo spagnolo ha decretato 10 giorni di lutto Nazionale a partire dal 27 maggio per rendere omaggio alle vittime del Coronavirus. Le bandiere saranno a mezz’asta sugli edifici pubblici e anche sulle navi della marina nazionale per 10 giorni, ha precisato la portavoce del governo Maria Jesus Montero al termine del consiglio dei ministri. Il periodo di lutto terminerà con una cerimonia nazionale presieduta da Re Felipe VI. L’ultimo bilancio della pandemia fornito dalle autorità spagnale è di 28.752 persone.

•Per la prima volta il social network Twitter ha fatto un fact checking su un tweet del Presidente Trump. Twitt smentisce Trump: “Le sue parole sono false!” Il social dopo aver postato un testo che spiegava le parole di Trump sulle modalità di voto per posta ha concluso affermando “Le parole del Presidente sono false e il voto per posta non porterebbe ad elezioni falsate”. Il Presidente replica accusando Twitter di interferire nelle elezioni presidenziali 2020: “Stanno dicendo che la mia dichiarazione sul voto per posta porterà ad una massiccia corruzione e frode non è corretta, basandosi su fast checking di fake news CNN e del Washington post”. “Twitter sta completamente sopprimendo la libertà di parola, ed io come Presidente non consentirò che questo accada

•Secondo Il Chaingmai City Life, in Thailandia, un uomo è stato arrestato dopo aver rubato le ciabatte dei loro vicini. Il giovane 24enne, Theerapat Klaiya, ha un feticcio per le infradito ed è stato colto in fragrante con l’intera refurtiva: 126 paia di Flip Flops. La videosorveglianza della cittadina, a Nonthaburi, ha incastrato il ragazzo sul fatto. Dopo la perquisizione a casa gli agenti hanno trovato l’intero bottino, una collezione di circa due anni. Il suo feticcio consisteva nell’indossare le infradito rubate, passeggiare per ore e poi iniziare ad eccitarsi con loro, coccolandole e strusciandosele addosso, prima di fare sesso con loro. Secondo la testimonianza del colonnello Ekkaphap Prasitwattanocai il ragazzo ha con questo gesto infranto anche il coprifuoco per il coronavirus. In attesa del processo il 24enne è detenuto presso la stazione di polizia.

•L’ennesima tragedia in Iran questa volta porta il nome di Romina Ashrafi. Una semplice 14enne che ha avuto la presunzione di scegliere chi amare e ha pagato con la sua vita il prezzo della libertà. La giovane si era innamorata di un uomo più grande, nulla di strano per la società Shaaria, considerando che alla tenera età di 13 anni essere spose è pura normalità. Il problema in questione era il padre della ragazza che si era opposto all’unione. I due innamorati sono stati costretti a scappare dalla città per essere felici, ma i piani sono stati distrutti dal padre della ragazza che ha denunciato la fuga alla polizia accusando l’uomo di rapimento. Nonostante le dichiarazioni contrarie della ragazza e la paura di poter essere uccisa dal padre facendo ritorno a casa, Romina è stata affidata alla tutela dei genitori. Purtroppo anche se prevedibile ed evitabile, il crimine e’ stato consumato. Durante la notte il padre si è introdotto in camera della ragazza e l’ha decapita con una falce. L’uomo si è subito dopo consegnato alle autorità. Fra padre e figlia non si può parlare di “occhio per occhio”, ma reati simili vengono definiti “delitti d’onore” protetti dalla legge. Come racconta la BBC il caso è diventato virale, di pubblico dominio e si spera ad una pena esemplare per un omicidio di violenza sulle donne che rappresenta in Iran una routine istituzionalizzata.

•Come riportato dal Daily star online, sulla costa inglese dell’Essex, precisamente a Clacton-on è stata ritrovata arenata e senza vita una balena di 12 metri. Non è ancora chiaro a quale specie appartenga, ha un colore grigio e bianco con delle venature d’argento. La causa del decesso è ancora misteriosa e da verificare, ma non sono passati inosservati i segni rossi sullo stomaco della balena. L’animale è stato ritrovato vicino ad una zona rocciosa e la polizia ha assicurato che chiunque fosse interessato verranno forniti aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale.

•Minneapolis, lunedì una telefonata della polizia segnala che qualcuno ha usato una fattura contraffatta in un negozio della città. Qualche ora dopo la chiamata si assiste, sotto gli occhi di tutti, ad un ufficiale di polizia bianco che brutalmente uccide con un ginocchio stretto sulla gola George Floyd, un afroamericano 46enne colpevole di essere nero. L’agente Derek Chauvin aveva 18 denunce presentate contro di lui. Insieme agli altri tre ufficiali MPD è stato licenziato. Floyd era disarmato, ammanettato, supplicava solo di essere liberato con le sue uniche parole “I CANT BREATHE!” “IO NON POSSO RESPIRARE!” Venerdì mattina la polizia di stato si è schierata vicino al distretto dato in fiamme durante la notte dai manifestanti di George Floyd. Mentre le fiamme ardevano durante la notte la folla ha frantumato le finestre e una recinzione per ottenere l’accesso al 3 distretto di polizia. Hanno cantato il suo nome “George Floyd” “ I CANT BREATHE” per protestare la violenza dei vigliacchi. (CNN)

•A 9 anni dalla fine del programma Shuttle, gli Stati Uniti torneranno a inviare astronauti nello spazio. Il 30 maggio il nuovo tentativo di decollo della visione Demo 2. Questa volta è coinvolta una compagnia privata, la Spacex del visionario Elon Musk così ambizioso da puntate a Marte. Un lancio che sottolinea la leadership di Trump su Russia e Cina. Il lancio era stato già programmato, ma per il maltempo è stato posticipato al 30 maggio alle 15.22 di Washington e 21.22 in Italia. Fino ad allora i due astronauti Bob Behnken e Doug Hurley saranno rimessi in quarantena. Il Daily Mail afferma che il lancio del razzo Falcon 9 e della capsula Crew Dragon della SpaceX di Elon Musk dalla rampa di lancio del Jonh F. Kennedy Space center a Cape Carneval porterà la missione Demo-2 diretta verso la stazione spaziale internazionale con a bordo i due astronauti.

Condividi
Sara Berettoni

Viaggiatrice, blogger giornalista pubblicista. Classe 1986, consegue la laurea in operatore giuridico di impresa, Master in giornalismo 3.0. Assistente di volo dal 2006, blogger del sito www.ioa30milapiedi.it, collaboratrice freelance. Testarda, eclettica, passionale, scrittrice. Una "Volatile" con i piedi per terra...

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024