“L’anno che si apre propone diverse ricorrenze importanti come il centosessantesimo dell’Unita’ d’Italia o i settantacinque anni della Repubblica. Dal Risorgimento alla Liberazione: le radici della nostra Costituzione. Memoria e consapevolezza della nostra identita’ nazionale ci aiutano per costruire il futuro”.
Dal discorso augurale per l’anno 2021 del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Abbiamo sentito il dovere, come editori di Moondo e come scrittori, di dare seguito alle parole del Presidente della Repubblica ricordando la storia della nostra Bandiera, dell’Emblema della Repubblica e dell’Inno Nazionale che rappresentano i segni della nostra identità nazionale. Il libro che presentiamo oggi “L’inno, l’emblema e la bandiera” (disponibile sullo store Amazon) è il nostro contributo alla divulgazione dei valori nazionali.
Una identità che affonda le sue radici nella cultura e nella storia d’Italia e che oggi acquista tanto più valore in una Europa che sempre più dovrà riunirsi per essere protagonista nella scena mondiale. Ma soprattutto abbiamo pensato alle giovani donne e ai ragazzi a cui la generazione che ha vissuto la prima stagione della democrazia deve passare il testimone per conservarla e rinnovarla.
Il 17 Marzo è la data della proclamazione dell’Unità d’Italia sancita dalla Legge n. 222 del 2012 che ha stabilito essere la giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera.
Nel momento difficile che il Paese sta attraversando è necessaria, come ha più volte ammonito il Presidente della Repubblica, una più stretta coesione di tutti i cittadini per affrontare e superare le conseguenze economiche e sociali della pandemia che ha colpito il mondo intero e il nostro Paese.
Bisogna praticare la cultura dell’incontro e del dialogo per permettere a voci diverse di stare insieme, di pensare, di progettare un comune futuro ancorandoci ai nostri valori, alla nostra storia, alla cultura, alla nostra identità nazionale.
E’ una scelta fondamentale dalla quale non si può prescindere ed è in questo quadro che la giornata del 17 marzo assume quest’anno un significato particolare.
E’ una speranza che solo con la concordia di tutti può divenire una certezza.
Ringraziamo Mario Pacelli, Stefano Rolando e Francesco Tagliente per aver aderito a questa iniziativa (N.d.R.)
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…