Categorie: Ghetanaccio

Lino Banfi è una risorsa della cultura a 5 Stelle

Tutti a protestà perchè Lino Banfi, quello di “Un medico in famiglia”, è stato nominato nella commissione italiana dell’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della cultura nel mondo), perchè protestano proprio non l’ho capito.

Lino Banfi è uno fino ad oggi sottovalutato, anche perchè fino ad oggi non ha mai voluto presentasse come omo de cultura, aveva scelto de fa ride e fa ride pure oggi. Ha interpretato grandi film come: “Il Brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia” che hanno fatto storia e “L’allenatore nel pallone” nel quale ha spiegato finalmente che deve fa un allenatore di squadra di calcio pe vince: la bi-zona! Pe nojantri macellai questa è cultura, più de quella de certi film de Fellini che io proprio non ho capito perchè ne dicono tanto bene.

Lino Banfi ne “L’allenatore nel pallone”

Banfi ha le idee chiare, in una intervista al Corriere della Sera ha preannunciato che chiederà che Canosa di Puglia, il suo paese natale vicino Bari, sia dichiarato patrimonio dell’umanità, perchè “ci sono tombe egizie ed etrusche” nessuno sapeva che egiziani ed etruschi fossero mai arrivati in Puglia: dicono quelli che sanno tutto che Lino Banfi nel tempo libero, ha cercato, scavato quarche vorta a mani nude, nel buio della notte, ed ha scoperto quello che nessuno sapeva e poi è stato zitto, modesto com’è fino alle recenti rivelazioni. Ai soliti invidiosi che gli chiedevano come si conciliasse la sua nomina con la cultura ha subito chiesto che cosa c’entrasse la cultura: il suo mandato è far ridere (e co quarcuno ce riesce).

Lino Banfi ne “L’insegnante viene a casa”

Edwige Fenech, la donna fatale di molti film interpretati da Lino Banfi, del tipo “L’insegnate viene a casa”, dicono che si sia un po’ meravigliata dalla nomina, forse temendo di esser invitata a tornare sulle scene per un film tipo “L’archeologa ci sta con l’Unesco”, ma non è probabile che accada, Lino Banfi è ormai un uomo di cultura a 5 stelle per queste piccole cose.

Condividi
Ghetanaccio

Gaetano, detto Ghetanaccio, vecchio macellaio della Garbatella a Roma, ha studiato in seminario ed usa la penna un po’ come “er cortellaccio” con cui un tempo sgozzava i maiali.

Pubblicato da

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025