Categorie: Ghetanaccio

I banchieri sono buoni: bisogna aiutarli

Io sono solo un macellaio e non so niente di banche e banchieri: so però che quando una persona ha bisogno di soldi va alla banca e la banca glieli da. Certo si fa pagare ma molto meno rispetto a quello che chiede Castruccio, un falegname amico mio che fa pure lo strozzino. Lui chiede l’interesse del 100% l’anno, le banche molto meno, perchè capiscono le necessità della gente. Dicono che i soldi li diano soltanto agli amici, anche se sono dei poveracci che viaggiano in Mercedes, ma è proprio perchè i capi della banca capiscono le loro necessità e gli danno quello che chiedono. Certo, succede spesso, che poi quelli che li hanno ricevuti i soldi non li restituiscono, dimenticando l’amicizia. Ma come fanno se ormai i soldi li hanno spesi (come li abbiano spesi è un discorso a parte, un po’ fantascientifico, come insegna Calisto Tanzi, quello della Parmalat, che i soldi non li ha restituiti e se ne sta tranquillo a casa nella sua villa, con il permesso di uscire 3 ore al giorno).

Photo credit: Pixabay, by kschneider2991

Succede così che le banche restino senza quattrini da restituire a quelli che li hanno depositati ai loro sportelli e che spesso sono risparmi di una vita: è a questo punto che arriva lo Stato e da alle banche i denari di cui hanno bisogno: non ci trovo niente di male. Lo so che i tre miliardi e passa di euro che costerà allo stato la Cassa di Risparmio di Genova sono anche i soldi delle imposte che io ho pagato, ma cosa altro si sarebbe potuto fare. Qualcuno dice che sarebbe stato più opportuno che pagassero quelli che hanno prestato i soldi non restituiti, ma io credo che non sarebbe stato giusto punire così dei benefattori una volta tanto dei ricchi e non dei poveri. E’ ora che l’uguaglianza tra cittadini diventi effettiva e che sia riconosciuto anche ai ricchi di ricevere denaro dallo stato, così come lo ricevono i poveracci per campare (male). Ormai questo è successo e non si torna indietro.

I soldi delle mie imposte sono andati nelle casseforti di tante banche che è difficile contarle tutte. Spero con queste mie considerazioni di guadagnarmi la benevolenza della mia banca: pe parlà franco io la carne nun la venno più come prima, perchè la gente nun c’ha quatrini e li sordi pe pagà la rata der mutuo proprio nun ce l’ho: me so fatto scrive ‘sta cosa da mi fijo che ha fatto li studi. La banca deve sta bona: i sordi se nun je li do io li pija poi dallo Stato… alla faccia de chi ce vo’ male!

Condividi
Ghetanaccio

Gaetano, detto Ghetanaccio, vecchio macellaio della Garbatella a Roma, ha studiato in seminario ed usa la penna un po’ come “er cortellaccio” con cui un tempo sgozzava i maiali.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024