Categorie: Ghetanaccio

Lino Banfi è una risorsa della cultura a 5 Stelle

Tutti a protestà perchè Lino Banfi, quello di “Un medico in famiglia”, è stato nominato nella commissione italiana dell’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della cultura nel mondo), perchè protestano proprio non l’ho capito.

Lino Banfi è uno fino ad oggi sottovalutato, anche perchè fino ad oggi non ha mai voluto presentasse come omo de cultura, aveva scelto de fa ride e fa ride pure oggi. Ha interpretato grandi film come: “Il Brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia” che hanno fatto storia e “L’allenatore nel pallone” nel quale ha spiegato finalmente che deve fa un allenatore di squadra di calcio pe vince: la bi-zona! Pe nojantri macellai questa è cultura, più de quella de certi film de Fellini che io proprio non ho capito perchè ne dicono tanto bene.

Lino Banfi ne “L’allenatore nel pallone”

Banfi ha le idee chiare, in una intervista al Corriere della Sera ha preannunciato che chiederà che Canosa di Puglia, il suo paese natale vicino Bari, sia dichiarato patrimonio dell’umanità, perchè “ci sono tombe egizie ed etrusche” nessuno sapeva che egiziani ed etruschi fossero mai arrivati in Puglia: dicono quelli che sanno tutto che Lino Banfi nel tempo libero, ha cercato, scavato quarche vorta a mani nude, nel buio della notte, ed ha scoperto quello che nessuno sapeva e poi è stato zitto, modesto com’è fino alle recenti rivelazioni. Ai soliti invidiosi che gli chiedevano come si conciliasse la sua nomina con la cultura ha subito chiesto che cosa c’entrasse la cultura: il suo mandato è far ridere (e co quarcuno ce riesce).

Lino Banfi ne “L’insegnante viene a casa”

Edwige Fenech, la donna fatale di molti film interpretati da Lino Banfi, del tipo “L’insegnate viene a casa”, dicono che si sia un po’ meravigliata dalla nomina, forse temendo di esser invitata a tornare sulle scene per un film tipo “L’archeologa ci sta con l’Unesco”, ma non è probabile che accada, Lino Banfi è ormai un uomo di cultura a 5 stelle per queste piccole cose.

Condividi
Ghetanaccio

Gaetano, detto Ghetanaccio, vecchio macellaio della Garbatella a Roma, ha studiato in seminario ed usa la penna un po’ come “er cortellaccio” con cui un tempo sgozzava i maiali.

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024