Manchin dice di no, abbandonando Biden sull’importante legge. Il Sentore è irremovibile sul timore dell’inflazione. La parità (50 /50) dei due partiti al Senato consente anche a un solo senatore di spostare un voto, come è successo ieri quando il senatore democratico Manchin ha dichiarato di essere contrario alla legge da 2,2 trilioni di Biden, unendosi quindi di fatto ai repubblicani. La legge, che doveva autofinanziarsi con l’aumento delle tasse dei ricchi, prevedeva benefici di ogni tipo per le classi povere e medie e attenti miglioramenti ai problemi del clima e secondo gli economisti non avrebbe influito sull’inflazione. È probabile che la contrarietà di Manchin non derivi tanto dal timore dell’inflazione, ma dal fatto che il suo stato (la West Virginia) è un grande produttore di petrolio e la legge tendeva a ridurre il più possibile l’uso del petrolio a favore di fonti d’energia pulite.
SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 20/12/2021 (TITOLO+COMMENTO)
– Colpo potenzialmente fatale al piano di spesa d 2,2 trilioni. I commenti del senatore Manchin hanno dato l’ultimo e probabilmente fatale colpo all’agenda domestica del Presidente Biden basata sulla rete di protezione sociale, sul clima e sulle tasse. Ieri è cominciato un periodo di vacanza per il S enato. Se ne riparlerà in gennaio.
– Foto di sobborghi di Lima, con questa didascalia: Infermiere consegnano il vaccino Sinopharm in case di Lima, Perù. Sinopharm offre quasi zero protezione contro l’Omicron.
– Molti vaccini usati all’estero possono non fermare l’Omicron. Ma tutti sembrano offrire protezione contro malattie gravi. Un crescente corpo di ricerche preliminari suggerisce che i vaccini usati nel mondo non offrono quasi nessuna difesa contro l’Omicron, ma sembrano procurare una significativa protezione contro malattie gravi. Solo Pfizer e Moderna, se rinforzate da una terza dose, sembrano avere un successo iniziale nel fermare tutte le infezioni, ma non sono disponibili nella maggior parte dei paesi esteri. Gli altri vaccini, compresi Astrazeneca, Johnson & Johnson e quelli fabbricati in Cina e Russia, non hanno alcun effetto nelle infezioni di Omicron. E siccome la maggior parte dei paesi hanno costruito i loro programmi di inoculazioni su questi vaccini, la cosa può avere un profondo effetto sul corso della pandemia.
– Preoccupazione per gli starnuti stagionali: raffreddore o covid? Anche un test negativo non riesce a tranquillizzare tutti. I sintomi di un comune raffreddore sono tipicamente naso chiuso, starnuti e qualche dolore corporeo. Adesso ce n’è uno nuovo: il panico. Mentre si diffonde l’ultima variante del coronavirus, quello che una volta era un normale disturbo invernale curato con un po’ di riposo e minestre di pollo, adesso spaventa. A New York City, il più piccolo starnuto spinge la gente a cancellare i piani delle vacanze e a riempire, anche con lunghissime code, i centri per i test. È diventata fondamentale la domanda: è raffreddore o è covid?
– Una pop star che si sentiva intrappolata e un manager che ne approfittava. Nel 2008 la Tristar Sports and Entertainment Group fece un prestito al padre di Britney Spears, che in quel momento era in difficoltà finanziarie. Meno di un mese dopo, James Spears ottenne la tutela legale della figlia, che gli dava vasti poteri decisionali su tutti gli aspetti, compresi quelli finanziari, della sua vita, e la Tristar ne diventò il manager. L’enorme successo musicale di Britney portò grandi guadagni al padre e alla Tristar, che adesso è giudizialmente indagata per accertare se nell’arricchimento ci siano state manovre illegali. La tutela è stata recentemente revocata dal tribunale e la Britney è completamente libera.
– Combattendo la violenza, ma come? Appelli all’unità fra attivisti Asiatici e Neri si trovano in disaccordo su un problema principale: trattamento della polizia nelle loro comunità. Crimini di odio contro gli asiatici sono cresciuti del 73% nel 2020.
– Come il Comitato Olimpico Internazionale protegge la Cina. Gli organizzatori delle Olimpiadi, che professano neutralità, non hanno fatto alcuna pressione su Pechino per gli abusi nei diritti civili o per le denunce di violenza sessuale della tennista scomparsa.
– Ha cambiato Londra e Parigi. Necrologio di Richard Rogers (1933 – 2021). Grande architetto inglese nato in Italia, che ha cambiato per sempre il panorama delle città con il suo invitante, colorato modernismo .
– Cambio politico in Cile. Gli elettori cileni hanno eletto Presidente un parlamentare trentacinquenne di sinistra.
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…