Liberati dalla dipendenza tecnologica. Torna nel podcast Cal Newport con un saggio che ci aiuta a riflettere sul momento attuale che stiamo vivendo. “Minimalismo Digitale” è una riflessione profonda sulle dinamiche della tecnologia e sulle conseguenze che hanno.
Abbiamo perso il contatto con la realtà, siamo infognati sempre di più in una dimensione virtuale, la vita delle persone si svolge quasi costantemente davanti a uno schermo, ovunque guardiamo gli schermi regnano sovrani e accaparrano la maggior parte della nostra attenzione.
Minimalismo= Eliminare il superfluo
Per questa ragione il Minimalismo Digitale proposta dall’autore come filosofia di vita ci più ridare la libertà persa, sono tre i passi che servono per disintossicarsi.
Consiglio vivamente di leggere l’articolo – I used to be a human being- che trovate qui sotto come complemento a questo episodio.
I benefici che si ottengono controllando la tecnologia sono infiniti, essere padroni di scegliere come e quando usarla è qualcosa di indispensabile, siamo ipnotizzati e completamente immersi dagli schermi è fondamentale prendere in mano la situazione e cambiare rotta prima che sia troppo tardi.
NOTE SULL’AUTORE
Giovane professore universitario, autore di un blog che aiuta gli studenti a migliorare il loro metodo di studio, scrive e pubblica libri che diventano best seller e vengono tradotti in decine di lingue.
Condurre un'esistenza in cui il lavoro è al centro di tutto ("work-centric) tende a lasciare…
Due investigatori americani, Thomas Stanley e William Danko hanno scavato nella vita di centinaia di…
Se non dici niente non è che non dici niente, se non dici niente avalli…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Leo Cascio e ci invita a riflettere…
L’ora dei Re, l’ora sacra, l’ora della vittoria, questi sono alcuni nomi di quel momento…
La libreria dei sogni possibili, come ci informa il sottotitolo, è una "guida per esploratori…