Network

Obiezioni e falsi miti su LinkedIn

LinkedIn è il social che richiede un po’ più di impegno per essere utilizzato al meglio. Da qui nascono obiezioni e falsi miti su quanto e se sia utile utilizzare LinkedIn. Negli anni ne ho sentite diverse, qui ne elenco alcune.

  • “Ho aperto il Profilo, ho caricato il mio CV ma non succede nulla: LinkedIn non funziona”. Il tuo Profilo non è solo una “vetrina” in cui esporre la tua “merce”. Siamo su un social network relazionale, le persone parlano con le persone e devi partecipare alla vita della piattaforma, altrimenti nessuno si fermerà davanti alla tua “vetrina”.
  • “Sono troppo impegnato, non ho tempo di aprire LinkedIn”. Anche questa è una frase che ho sentito spesso. Se non trovi tempo per usare LinkedIn forse non hai compreso quanto ti può essere utile. La prossima volta che apri Instagram pensa che quel tempo potresti dedicarlo in modo proficuo al tuo Profilo LinkedIn.
  • “Il mio post ha avuto poche visualizzazioni”. Non basare il successo di un post sulle visualizzazioni, quello che conta è l’attenzione delle persone in target e quella la misuri con like e commenti. Ma ancor più importante sono i lead e gli appuntamenti che ottieni grazie alla tua attività su LinkedIn.
  • “Non so cosa pubblicare”. Parla di ciò che riguarda il tuo lavoro, degli argomenti di cui tratti abitualmente nella tua professione, rispondi alle domande che ti fanno spesso i tuoi clienti. Se sei a corto di idee apri il tuo feed e comincia a commentare i post interessanti che ti scorrono davanti, un commento è un contenuto.
  • “Ho timore di pubblicare, cosa penseranno di me”. Non sei su LinkedIn per ottenere approvazione, non siamo su una piattaforma di intrattenimento. Stai cercando l’attenzione di persone a cui potresti essere di aiuto con il tuo prodotto, la tua consulenza, le tue competenze. È a loro che devi rivolgerti, non al mondo intero.
  • “Devo avere un Profilo premium per avere più visibilità?”. Assolutamente no, LinkedIn ti offre l’opportunità di costruirti il tuo personal brand e ottenere visibilità gratuitamente, soltanto investendo il tuo tempo in modo proficuo. I pacchetti premium ti consentono, a seconda delle circostanze, di fare meglio e più velocemente, ciò che già fai con il Profilo free.

Queste sono alcune delle affermazioni che ho sentito nel tempo, adesso raccontami nei commenti quelle che tu hai sentito fare su LinkedIn.

Condividi
Fabio Banzato

LinkedIn trainer, consulente LinkedIn, giornalista. Formo professionisti e aziende all’uso del social business più importante al mondo, affinché raggiungano i loro obiettivi professionali. Innamorato della radio.

Pubblicato da
Tag: linkedin

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024