Occupabilità è un concetto estremamente innovativo e dirompente dal modo consueto di guardare al mercato del lavoro, ma quasi non ce ne stiamo accorgendo. In Italia sembra che il termine occupabile equivalga a “essere potenzialmente inseribile nel mondo del lavoro”: siamo lontani anni luce rispetto alla comprensione del drastico cambio di paradigma che stiamo attraversando.
Potrei sbagliare, ma per me occupabilità significa “progettare e riprogettare continuamente se stessi per rimanere appetibili ad un mercato del lavoro che cambia”, il che impatta su un terreno enorme, che va dalla flessibilità alle competenze, dalle relazioni alla reputazione, dalla necessità di imparare a imparare continuamente al mettersi in gioco con una nuova mentalità disancorata da schemi vecchi e anacronistici come il posto fisso.
Dovremmo anche passare dal “cerco come fan tutti” al “mi faccio trovare pronto”, all'”attiro il lavoro”: su questo mi spendo ogni giorno, provando a trasferire il mio freelance mindset nella formazione e nella consulenza.
Il nuovo paradigma scotta, implica responsabilità, assunzione di un ruolo attivo. Ma ci si può avvicinare in maniera soft, magari con un gioco da tavolo come quello appena prodotto nell’ambito del progetto Erasmus+ Echoo Play.
Si tratta di un serious game (crediamo sia il primo del genere in Italia) che speriamo possa aiutare in termini di orientamento a sbloccare la visione del futuro a studenti, Neet, over 40, migranti, lavoratori in ricollocazione e chiunque vorrà testarlo in Italia, Francia, Islanda, Finlandia.
Grazie ad euro-net e ad Antonino Imbesi per avermi coinvolto nel progetto, e a Peppino Franco e Studiodomino per i continui confronti. Ad aprile sperimenteremo il serious game in alcuni eventi moltiplicatori e vedremo se la modalità piacerà e, soprattutto, si rivelerà efficace.
Come sempre, Stay Tuned!
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…