In evidenza

Oggi ho volato

In pieno Covid 19 lockdown, da torino sono finalmente andato a seguire la filiale inglese. 

Dopo tre mesi non era possibile rimandare oltre, documenti da firmare, tasse da pagare, strategie per il futuro da scegliere. E settlement status che scade a giugno. Non importa Covid. 

A Malpensa tutto sembra eguale. Il Terminal 2 è eguale a sé stesso nella sua vecchiezza anni 70. Sembra non sia successo nulla. Lavori dentro, autisti fuori. Per entrare misurano la temperatura con una telecamera poi il gate. Poche, ovviamente, pochissime persone. L’impiegata del gate mi chiede dove vado, perché. Londra. Lavoro. Non sa cosa fare. Londra nella lista non c’è. Perché è un paese aperto, aggiungo io. Deve andare a chiedere. Ma Londra nelle direttive su cosa chiedere, su come fare, non compare. Faccio vedere la lista delle mie società inglesi. Si parte. 

Manca ancora un poliziotto, vuole la famosa autocertificazione. Dove vai? Con chi vai? Dove vivi? Perché vivi? Indirzzi? Specifica meglio! Un sacco di informazioni che non sai a chi dai, perché tu le stia dando, come verranno manutenute e/o controllate e da chi. Mi viene quasi da ridere alle centinaia di documenti eguali che per lavoro devo compilare e firmare ogni anno: “il documento per la privacy” … “ “la dichiarazione per la privacy”. Se mai qualcuno fosse in grado di mettere insieme tutte le mie auto dichiarazioni di questo periodo saprebbe di me più di mia moglie. 

In pullman ci sono disegni di piedi per terra. Per dove stazionare. Tutto molto sensibile. Tutto molto bello. Il check in è veloce. La cosa bella, finalmente si salta quella stupida gimcana obbligatoria fra i duty free; tutto è chiuso. 

Nessun aereo sulla pista. Anzi uno. Sembra un aeroporto abbandonato. 

Il volo è tranquillo. In aereo il primo form da compilare. Le autorità tedesche non vogliono sapere cosa faccio o dove vado. Ma su che volo sono, con chi viaggio, dove trovarmi. Se ci saranno problemi, o positivi, sapranno farmelo sapere.

A Francoforte, un’altra immagine. Si aspetta dappertutto. Gli autobus pochi e vuoti. Si aspetta a scendere per il controllo per non essere tanti nella hall. Ma intanto stiamo 20 minuti in un piccolo autobus a aria condizionata. La polizia è gentile. Si segna chi passa in un computer portatile montato su desk di emergenza. Tutto è ordinato e pulito. 

Poi la scala mobile. L’unica in movimento fra altre 5. Vuota. L’aeroporto è enorme. Nuovo. Asettico e moderno come tutti gli aeroporti tedeschi. Ma vuoto fa impressione. Sono solo nei transiti e passo un nuovo controllo dei bagagli. Veloce, efficiente. Al nuovo terminal ci sono più persone, giornalai e bar sono aperti anche se non puoi mangiare seduto. Tutto il circo della moda e del consumismo invece ha le serrande abbassate. Mi mangio un pretzel. La prima cosa che compero in un bar da un po’ di tempo. 

Destinazione Londra. Volano in tanti, da tante parti. La mancanza di voli diretti si sente, e non solo nel prezzo del biglietto. La coda non è così distanziata, è quasi come sempre. Ma tutti con la mascherina d’ordinanza. 

La coda prima è ordinata. Uno ogni metro. Poi si accorgono che non ce la faranno in tempo. Liberi tutti. In aereo non ci sono spazi vuoti sembra un volo “old stlye”. 

Ma la strada dall’aeroporto a casa è vuota. Sembra tutto irreale. Più vuota che in Italia, se si può dire. 

Mentre aspetto di salire mi chiedo quanto in fretta si tornerà alla normalità. Non può andare avanti così. Non è pensabile. Non è sperabile.

Londra riapre parzialmente, noi la chiameremmo fase 2. Vedremo cosa succede.

Condividi
Carlo Arturo Garuzzo

Carlo è fondatore e Presidente del Gruppo Energetico flyRen Energy Group, multinazionale tascabile dedita allo sviluppo, investimento e asset management nel campo delle energie rinnovabili. www.flyren.eu flyRen sviluppa, investe e fornisce consulenze a diverse Utilities italiane e straniere e a fondi Istituzionali che operano nel settore fotovoltaico. flyRen è attiva in Italia, Moldavia, Turchia e Regno Unito. Carlo Garuzzo ha un BA (Hins) in Studi Internazionali di Business conseguito alla European Business School in London ed ha conseguito presso la London Business School, il Corporate Finance Modular Program and Financial Seminar for Senior Managers. Dal 2019 è Console Onorario per la Repubblica di Moldavia per Torino e Piemonte, e si fregia di essere il Presidente del Club Torino of London, club che riunisce le imprenditorialità e professioni torinesi che vivono a Londra. Carlo è un socio del Club degli Investitori dedito a supportare start up Italiane ed è un mentor per giovani imprenditori in Techitalia Lab a Londra. Sposato, due figli, Carlo divide la sua vita fra Londra e Torino e parla correntemente Italiano, Francese e Inglese, con conoscenze avanzate di Spagnolo e Tedesco. Carlo, insieme ai suoi genitori Rosalba e Giorgio, sono mecenati che hanno creato oramai quindici anni fa l’organizzazione senza scopo di lucro “Istituto Garuzzo per le Arti Visive” (IGAV) www.igav-art.org , attivo in tutto il mondo per supportare i giovani artisti contemporanei Italiani.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024