Anteprima News

Oro per Pellegrini e Paltrinieri ai Mondiali di nuoto

Ai Mondiali di nuoto in Corea del Sud ieri sono arrivate due medaglie d’oro per l’Italia. Prima Gregorio Paltrinieri ha dominato negli 800 stile libero, facendo segnare il record europeo (7’39”27). Poco dopo Federica Pellegrini ha vinto allo sprint i 200 stile libero battendo di 44 centesimi l’australiana Ariarna Titmus. La medaglia di bronzo è andata alla svedese Sarah Sjöström.

A fine gara, in lacrime, la Pellegrini si è lasciata andare: «È il mio ultimo mondiale e sono contenta perché ho fatto quello che ho voluto». È il quarto oro mondiale della Pellegrini in questa specialità dopo quelli del 2009, 2011 e 2017. In totale è l’ottava medaglia ai mondiali e la numero 51 in carriera.

Oro per Pellegrini e Paltrinieri ai Mondiali di nuoto

«Paltrineiri, un cittadino del mondo che passa mesi in Australia, ore nei musei, un ragazzo che si siede davanti ai quadri e sente le stesse onde che gli arrivano addosso nei 10 km delle acque libere, gli stessi brividi che gli ha regalato il primo posto alle Olimpiadi, la passione che lo ha acceso in cerca di un podio mai vissuto: “Era strano, argento nel 2015, bronzo nel 2017, mancava l’oro e lo desideravo. Gli 800 sono la gara che sento meno mia e non mi andava giù, ma sono andato via e senza scia non mi prendono. Troverò la strategia anche in mare”»
[Zonca, Sta].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024