Oggi

Parco della Musica di Roma Massimo Ranieri porta in scena la musica napoletana

In Cavea al Parco della Musica di Roma Massimo Ranieri porta in scena la musica napoletana rivisitata dalla superband che lo accompagna: Stefano Di Battista ai sassofoni, Enrico Rava alla tromba e al flicorno, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Simona Orlando su Il Messaggero: «In scaletta mette Malafemmena, scritta di Totò, Tu Vuò fa l’americano, cult di Renato Carosone, Resta Cu’mme di Domenico Modugno, e ancora Dove sta Zazà, Anema e Core, Luna Rossa, Torero, Strada nfosa, senza rinunciare ai suoi successi come Rose Rosse e Perdere l’amore.

Massimo Ranieri in concerto

Il brano che ancora oggi lo commuove di più è Tu si ’na cosa grande: “Avevo dodici anni e mi intrufolai alle prove del festival di Napoli. Domenico Modugno la cantava ed ero convinto che fosse napoletano, mi sembrava altissimo e lassù in alto resta. Sperimentai il sentimento dell’adorazione”.

L’altro artista al quale guarda con ammirazione è Giorgio Gaber: “Immenso. Anche per me il teatro e la canzone sono imprescindibili e questo mi permette di spaziare da Shakespeare alla canzone comica. Una cosa l’ho imparata in una vita spesa sul palcoscenico: se piace a te, piacerà anche al pubblico. Quando affronto un lavoro, davanti agli occhi ho sempre Marcello Mastroianni, il Divino, che dice: ‘Ao’ io me diverto e me pagano pure. Divertiti’, si raccomandava, e io questo faccio”. Nella stagione 2020 Massimo Ranieri torna in teatro con Sogno e son desto 500 volte e pubblica un disco di inediti cantautorale firmati da Fossati, Pagani, Donaggio e Pino Daniele. Prima però lo vedremo in un cameo del film di Aldo Giovani e Giacomo Odio l’estate, dove fa la parte di sé stesso».

Condividi

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025