Il decreto Sicurezza bis ha ottenuto il via libera alla Camera con 322 sì, 90 no e un astenuto. Ma 17 deputati del M5a non hanno partecipato al voto e anche il presidente Roberto Fico è uscito dall’aula.
Ha esultato Matteo Salvini: «Pene più dure contro gli scafisti e i trafficanti di esseri umani, centinaia di assunzioni per combattere mafia, camorra e ‘ndrangheta, tolleranza zero per chi aggredisce le forze dell’ordine. Ora entro i primi di agosto tocca al Senato». Ma proprio al Senato i Cinque stelle potrebbero riservare sorprese.
Durante la cerimonia del Ventaglio, ieri al Quirinale, il presidente Mattarella ha esortato alla concordia ed escluso un suo ruolo nelle battaglie politiche in corso: «Le istituzioni di governo hanno bisogno di un clima di fattiva collaborazione, lungi dalla conflittualità, per poter assumere decisioni tempestive per la vita del Paese. Il Quirinale non compie scelte politiche che competono alle forze in Parlamento, anche se non può non richiamare al senso delle istituzioni con obblighi, limiti e doveri».
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…
Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…
Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…