Anteprima News

Petrucci primo al Mugello davanti a Márquez e Dovizioso. Rossi cade

Primo successo in MotoGp per Danilo Petrucci che con la sua Ducati ha avuto la meglio sulla Honda di Marc Márquez, e sul suo compagno di squadra Andrea Dovizioso. È stato un clamoroso sorpasso al 23esimo giro a permettere al pilota umbro di vincere il Gran premio d’Italia del Mugello. Weekend da dimenticare per Valentino Rossi che, dopo essere partito dalla 18esima posizione, all’ottavo giro è finito nella ghiaia e s’è ritirato. In testa alla classifica generale Marc Márquez con 115 punti, 12 di vantaggio su Andrea Dovizioso, 27 su Álex Rins, 33 su Danilo Petrucci, 43 su Valentino Rossi, che perde una posizione.

Danilo Petrucci

«C’è uno spiraglio, alla prima curva dell’ultimo giro, quando i 350 chilometri orari raggiunti in rettifilo devono essere demoliti da una frenata tremenda. Ed è lì che Danilo Petrucci da Terni, l’ex Calimero della MotoGp, colui che un tempo era sempre ultimo, costruisce il primo successo e l’ottavo podio di una carriera piena più di ombre che di luci. Marc Marquez l’aveva appena sorpassato, trascinando in scia Andrea Dovizioso. Ma i due sommi duellanti, l’uno leader del Mondiale e l’altro principale inseguitore, sono finiti un po’ larghi. Petrux ha allora usato coraggio e forza e nella cruna dell’ago ha infilato la sua Ducati» [Vanetti, CdS].

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025