Anteprima News

Pronti 750 miliardi dalla Bce

Succede Oggi

Sole e qualche nuvola su tutta l’Italia • È la Festa del papà • Paola Turci (ore 16) Piero Pelù (ore 21) sui due profili Instagram • Sempre su Instagram, a mezzogiorno, conversazione con lo storico Alessandro Barbero • Il Vangelo di oggi: «Ecco come avvenne la nascita di Gesù».

Pronti 750 miliardi dalla Bce

«Si chiama PEPP, Pandemic emergency purchase programme. Ha una potenza di fuoco di almeno 750 miliardi e durerà almeno fino la fine dell’anno. E’ il nuovo programma di acquisto di attività, temporaneo, lanciato dalla Bce per contrastare i rischi della pandemia del coronavirus sulla politica monetaria e il futuro dell’area dell’euro.

BCE

In una riunione notturna del Consiglio direttivo convocata dal presidente Christine Lagarde, la Bce ha deciso di intervenire tempestivamente e in via straordinaria con un nuovo strumento mirato a contenere l’impatto della pandemia sui mercati e sui bond. Tutti gli assets attualmente acquistati nel programma in corso APP potranno essere acquistati nel nuovo PEPP, al quale vengono aggiunti i titoli di Stati greci con uno speciale waiver» [Bufacchi, Sole].

Con i 750 miliardi di euro di QE annunciati stanotte, la BCE arriva in prossimità dei mille miliardi di euro, in quanto l’ultima misura è in aggiunta a quelle della scorsa settimana. Nel mondo, fino ad oggi, tenendo in considerazione solo gli stimoli già operativi, siamo a 1.900 miliardi di dollari, calcola Bloomberg. 

«L’inondazione di liquidità decisa dalle banche centrali si traduce in piani di acquisto di titoli pianificati nel medio-lungo termine, fatto che quindi lascerà i mercati in balia del metadone monetario, da cui cercavano di disintossicarsi proprio in questi mesi, ancora per molto tempo. E non potrebbe essere diversamente. Ma ciò che più conta è immaginare l’impatto effettivo dei piani dei singoli Paesi, come l’Italia, finanziati a deficit (e quindi con altro debito che è il problema numero 1 dell’Italia).

Non c’è altra soluzione per evitare le conseguenze di una glaciazione dell’economia dai contorni davvero epocali soprattutto per la liquidità di brevissimo periodo. A meno che non si possa immaginare un incremento di produttività, tanto formidabile quanto improbabile, a emergenza finita. Occorre però guardare al dopo. Chi e come ripianerà tutto questo debito? È evidente che se si trattasse di debito europeo avrebbe tutta la solidità per essere gestibile in tranquillità e per lungo tempo. Meno se si trattasse di emissioni di singole nazioni, affidate al normale rischio Paese e alle durate medie delle emissioni di bond. L’Italia, se lasciata sola, avrebbe due strade entrambe da non percorrere: o depauperare il risparmio privato virtuoso (dove la ricchezza è otto volte il reddito e 5,5 volte il Pil) in realtà decisivo in questa fase per investimenti e sostentamento; o scivolare sul piano inclinato di emissioni a rendimenti sostenibili con sempre maggiore difficoltà.

I titoli a lunghissima scadenza non sono una novità nel panorama delle esperienze europee: già l’Esm e la Bei (e anche gli Stati) organizzano emissioni a 40 anni. E in questo sconvolgimento dai connotati biblici non sarebbe improprio affidarsi alla saggezza dei matusalem bond» [Orioli, Sole].

Clamoroso

Un italiano su tre riconosce di aver ricevuto nel corso degli anni una grazia o dei favori divini [Ventura, Lettura].

In prima pagina

• Trend stazionario dei contagi in Italia: ieri 2.648 nuovi casi. I morti sono stati 475, nemmeno in Cina ce n’erano mai stato così tanti in 24 ore. I nuovi guariti sono stati 1.084. Gori, primo cittadino di Bergamo, e altri sindaci lombardi contestano i numeri ufficiali. L’appello drammatico del governatore della Lombardia, Attilio Fontana: «Restate a casa, presto non saremo più in grado di aiutare chi si ammala». L’8% dei contagiati sono medici o infermieri. Il governo valuta di vietare del tutto le attività all’aperto. Smentita la notizia dei medici assenteisti a Napoli
• I morti in Europa superano per la prima volta quelli in Asia. Impennata di contagi in Gran Bretagna: + 34% in 24 ore. L’Oms avverte l’Africa: «Si prepari al peggio». È morto un turista italiano a Cuba. Ryanair cancella quasi tutti i voli. È morto il cane messo in quarantena a Hong Kong.
• Altra giornata nera per le Borse europee, ma Milano limita i danni a -1,27%. Preoccupa lo spread che prima ha una fiammata e tocca il picco degli ultimi sette anni, poi riscende e chiude a 271 punti
• La Bce mette in campo strumenti finanziari per 750 miliardi
• Secondo l’Onu sono a rischio 25 milioni di posti di lavoro nel mondo
• Il decreto per il coronavirus stanzia anche 500 milioni per la nazionalizzazione di Alitalia. Nasce una newco al 100% pubblica
• L’emergenza coronavirus non ferma le espulsioni del M5s: fuori il deputato Raffaele Trano, da poco eletto presidente della commissione Finanze con i voti del centrodestra
• Biden ha travolto Sanders nel voto in Florida, Illinois e Arizona e ha in tasca la vittoria delle primarie. Sanders verso il ritiro
• Un pacco bomba è stato recapitato a Cologno Monzese. È identico a quelli esplosi a Roma nelle ultime settimane
• Il tennis internazionale si ferma fino al 7 giugno. Saltano anche gli Internazionali di Roma
• È morto a 84 anni Joaquín Peiró, attaccante spagnolo della Grande Inter di Herrera.

Cultura e Spettacolo

Diretta di Piero Pelù sui suoi profili Facebook e Instagram (ore 21).

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024