Anteprima News

Rassegna stampa del 4 maggio 2018

Salah regala 450 mila dollari al suo villaggio

Mohamed Salah, l’attaccante del Liverpool, finanzierà con 450 mila dollari la costruzione di un impianto di potabilizzazione dell’acqua nel villaggio egiziano dove è nato, Nagrig, a metà strada tra Alessandria e Il Cairo, in pieno deserto. «Un’azione che contribuirà a rendere la sua figura ancora più popolare nel Paese delle Piramidi, dove già nei bar e sui muri delle strade campeggiano i suoi ritratti e le sue fotografie» [Guerrieri, Rep].

L’arbitro rivede Roma-Liverpool e si dispera

«Alla fine di Roma-Liverpool l’arbitro Skomina ha rivisto le immagini e, distrutto, si è quasi scusato con qualche dipendente romanista: “Abbiamo fatto un macello”».

Leggi

«In due mesi, l’aula di Palazzo Madama ha lavorato esattamente 14 ore e 27 minuti. 60 giorni di funzionamento della Camera alta costano al contribuente 91 milioni di euro. Il che significa, dividendo, circa 6,5 milioni di euro all’ora. Però ci hanno spiegato che, in attesa della formazione del governo, è la Commissione speciale a smazzarsi il duro lavoro parlamentare. Come no: l’organo presieduto dal grillino Vito Crimi ha proprio osservato ritmi da «miniera». In otto settimane si è riunita per quattro ore. Due ore al mese. Alla Camera si viaggia alla media di 3,5 giorni di lavoro al mese. Ogni seduta – in totale sono state sette – è costata al cittadino 23 milioni di euro. E non ha prodotto leggi, ma soltanto poltrone: nove segretari d’aula, oltre al presidente Roberto Fico e al resto dell’ufficio di presidenza. L’ottava seduta è in calendario per lunedì prossimo, dopo 18 giorni di sospensione. Il Transatlantico è vuoto, la Buvette deserta, la sala lettura popolata da ex parlamentari che, spaventati dal taglio ai vitalizi, presidiano il territorio in attesa di sapere il proprio destino» [Dama, Libero].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024

La strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti

Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…

9 Ottobre 2024