Anteprima News

Rassegna stampa di giovedì 5 aprile 2018

Come tutti i giorni ecco tre estratti dall’Anteprima di Giorgio Dell’Arti: 5 aprile 2018.

Ryanair paga le donne il 67% in meno degli uomini

Ryanair nel Regno Unito paga le impiegate in media il 67% in meno degli uomini. Nel report pubblicato ieri dalla compagnia low cost risultano assunte negli uffici inglesi 1.182 persone: 554 sono piloti, 586 membri dell’equipaggio, 42 staff generico. Su 554 piloti basati negli scali inglesi – tradizionalmente i più pagati – soltanto 8 sono donne. Al contrario su 586 membri dell’equipaggio 406 sono donne [Berberi, CdS].

Dopo trent’anni torna il cinema in Arabia Saudita

Dopo più di trent’anni, il 18 aprile aprirà un cinema a Riad. Amc Entertainment, la catena di cinema numero uno al mondo controllata dalla cinese Dalian Wanda, ha vinto una commessa in Arabia Saudita e potrà aprire 50-100 sale entro il 2030 in circa 25 città del Regno. Lo farà sotto la supervisione dell’Ente nazionale per l’intrattenimento, nuova entità che si occupa di tutte le attività di svago in Arabia Saudita e che è controllata dal Pif, il fondo di investimento pubblico che finanzia le riforme volute dal principe ereditario Mohammed Bin Salman [Caferri, Rep].

Gli incassi del cinema cinese superano quelli di Hollywood

Variety ha calcolato che tra gennaio e marzo gli incassi del botteghino cinese sono cresciuti del 39%, superando per la prima volta in un trimestre quelli americani, in lieve flessione: 3,17 miliardi di dollari contro 2,89 miliardi. In realtà le stime di Variety sono un po’ fuorvianti: i primi tre mesi dell’anno in Cina sono quelli festivi, i più ricchi, andrebbero quindi confrontati con la stagione natalizia occidentale [Santelli, Rep].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024

La strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti

Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…

9 Ottobre 2024