Network

Rieletto Mattarella. Adesso i politici vedranno i sorci verdi

Che é successo in Italia con l’elezione presidenziale? Nulla, nel senso che apparentemente é rimasto tutto come prima: Sergio Mattarella é tornato a fare il presidente della repubblica e Mario Draghi a fare il presidente del consiglio. Il nulla é cambiato, stile “Gattopardo”, é comunque solo nelle apparenze poiché ora Draghi sará libero di imporre la sua volontá ad un Parlamento che non vuole tornarsene a casa senza prima aver maturato la pensione.

Il “New York Times” ha scritto che i parlamentari renderanno la vita difficile a Draghi poiché saranno impegnati a prepararsi alle prossime elezioni politiche del 2023. Nulla di tutto questo. Ora Draghi, non piú incline a tollerare le incompetenze dei ministri e l’inadeguatezza dei parlamentari (ora che é sfumata la sua tentata ascesa al Colle e non serve piú ingraziarseli), sceglierá con maggior decisione la sua squadra governativa ed imporrá scadenze legislative ai parlamentari. Potrá imporre piú facilmente il prendere o lasciare tra l’approvare le sue proposte di legge o andare al voto prima della scadenza della legislatura, cosa che i parlamentari (specialmente del M5S) vogliono evitare, visto il rischio di non essere rieletti e, per molti di loro, di non maturare la pensione.

Ció che resta poco chiaro é perché Draghi abbia insistito a candidarsi al Colle quando tutti volevano restasse al Governo.

Nonostante questo incidente di percorso, Draghi si trova ora in una posizione win-win: o resta a Palazzo Chigi o va al Quirinale, considerando che Mattarella dará probabilmente le dimissioni prima della fine del suo secondo mandato e che i partiti, per liberarsi di Draghi, lo manderanno piú volentieri al Colle.

Fino a quando Mattarella sará presidente a Draghi é assicurata la poltrona di Primo Ministro, quindi per liberarsene i partiti dovranno per forza “spedirlo” al Quirinale.

Questo é il probabile scenario futuro. Per quanto riguarda l’analisi sull’andamento dell’elezione presidenziale, il risultato é stato un chiaro successo del PD, che puntava su Mattarella sin dal principio, coprendo le sue intenzioni con candidati inaccettabili.

La destra (Fdi, Lega e FI) si é trovata spiazzata, impreparata, incoerente e frazionata. La responsabilitá é di tutti. Anche se il presidente di Fdi Giorgia Meloni si vanta di essere stata coerente proponendo e insistendo con un solo nome (Carlo Nordio), la realtá é che si trattava di un nome non condivisibile e quindi perdente in partenza. Stessa cosa fatta da Fi con la proposta di Silvio Berlusconi. Quanto alla Laga, ha sfornato nomi in continuazione senza trovarne uno di condivisibile.

La Lega ha avuto anche l’ingenuitá di affidarsi alle decisioni del M5S, ben sapendo che il capo politico del movimento (Giuseppe Conte) non é un capo effettivo e che all’interno del movimento molti stanno cercando di screditarlo, rendendo l’intero M5S poco affidabile. 

Condividi
Dom Serafini

Domenico (Dom) Serafini, di Giulianova risiede a New York City ed è
il fondatore, editore e direttore del mensile “VideoAge” e del quotidiano fieristico VideoAge Daily", rivolti ai principali mercati televisivi e cinematografici internazionali. Dopo il diploma di perito industriale, a 18 anni va a continuare gli studi negli Usa e, per finanziarsi, dal 1968 al ’78 ha lavorato come freelance per una decina di riviste in Italia e negli Usa; ottenuta la licenza Fcc di operatore radio, lavora come dj per tre stazioni radio e produce programmi televisivi nel Long Island, NY. Nel 1979 viene nominato direttore della rivista “Television/Radio Age International” di New York City e nell’81 fonda il mensile “VideoAge”. Negli anni successivi crea altre riviste in Spagna, Francia e Italia. Dal ’94 e per 10 anni scrive di televisione su “Il Sole 24 Ore”, poi su “Il Corriere Adriatico” e riviste di settore come “Pubblicità Italia”, “Cinema &Video” e “Millecanali”. Attualmente collabora con “Il Messaggero” di Roma, con “L’Italo-Americano” di Los Angeles”, “Il Cittadino Canadese” di Montreal ed é opinionista del quotidiano “AmericaOggi” di New York. Ha pubblicato numerosi volumi principalmente sui temi dei media e delle comunicazioni, tra cui “La Televisione via Internet” nel 1999. Dal 2002 al 2005, è stato consulente del Ministro delle Comunicazioni italiano nel settore audiovisivo e televisivo internazionale.

Pubblicato da
Tag: Draghi

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024