Dal 1° luglio, per la famiglia-tipo – composta 2 adulti e 2 ragazzi –, la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento dell’1,9 per cento mentre quella del gas scenderà del 6,9 per cento. Tradotto in soldi, secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, si parla di 10 euro in più all’anno di elettricità e di 74 in meno per il gas. Insoddisfatta l’associazione dei consumatori di Carlo Rienzi, Codacons. Lo scorso aprile si parlava di riduzioni record delle tariffe, invece, l’elettricità è aumentata.
Inoltre per quanto riguarda il gas Rienzi nota che «assistiamo a una ulteriore crescita della tassazione: tra oneri di sistema e imposte, il 44,03 per cento di una bolletta se ne va in tasse. Era il 42,04% nel trimestre precedente. Considerate le ultime variazioni tariffarie, siamo ancora lontani dal recuperare gli aumenti record registrati lo scorso anno, quando le famiglie hanno subito un incremento del +11,12 per cento per la luce e del +13,67 per cento per il gas».
«Aumenti anche per le tariffe telefoniche. Gli utenti di Tim, Vodafone e Wind 3 stanno già ricevendo via sms la poco piacevole notizia, con 30 giorni di anticipo come previsto per legge: due euro al mese in più in bolletta o, nei casi più sfortunati, anche tre»
[Jattoni Dall’Asén, Cds].
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…