Anteprima News

Rincara l’elettricità, scende il prezzo del gas

Dal 1° luglio, per la famiglia-tipo – composta 2 adulti e 2 ragazzi –, la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento dell’1,9 per cento mentre quella del gas scenderà del 6,9 per cento. Tradotto in soldi, secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, si parla di 10 euro in più all’anno di elettricità e di 74 in meno per il gas. Insoddisfatta l’associazione dei consumatori di Carlo Rienzi, Codacons. Lo scorso aprile si parlava di riduzioni record delle tariffe, invece, l’elettricità è aumentata.

Dal 1° luglio rincara l’elettricità, scende il prezzo del gas (pixabay.com)

Inoltre per quanto riguarda il gas Rienzi nota che «assistiamo a una ulteriore crescita della tassazione: tra oneri di sistema e imposte, il 44,03 per cento di una bolletta se ne va in tasse. Era il 42,04% nel trimestre precedente. Considerate le ultime variazioni tariffarie, siamo ancora lontani dal recuperare gli aumenti record registrati lo scorso anno, quando le famiglie hanno subito un incremento del +11,12 per cento per la luce e del +13,67 per cento per il gas».
«Aumenti anche per le tariffe telefoniche. Gli utenti di Tim, Vodafone e Wind 3 stanno già ricevendo via sms la poco piacevole notizia, con 30 giorni di anticipo come previsto per legge: due euro al mese in più in bolletta o, nei casi più sfortunati, anche tre»

[Jattoni Dall’Asén, Cds].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024

La strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti

Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…

9 Ottobre 2024