“Buon giorno” mi chiamo Sandro Salis, mi sono appena laureato in economia e commercio all’università Cattolica qui a Milano; ho bruciato le tappe perché non volevo pesare sulla mia famiglia che vive in Sardegna; crede che possa essere utile alla sua Società?”.
“Mi spiace Dott. Salis, ma al momento non ci sono posizioni disponibili per lei”.
“Buon giorno mi chiamo Sandro Salis ed ho già chiamato una volta, forse non si ricorda ma mi sono appena….
“Ricordo, ma ancora non la posso aiutare, siamo al completo”.
“Buon giorno ho già chiamato due volte sono Sandro Salis e….
“Mi spiace ancora niente”.
“ Buon giorno sono ancora Sandro Salis ed ho chiamato molte volte, forse adesso potreste avere bisogno di me”.
Caro Sandro, come posso non ricordarmi di te, visto che mi chiami ogni 15 giorni da mesi; non ho ancora un lavoro adatto a te nella nostra Società, ma mi ha appena chiamato un amico della grande distribuzione LIDL, chiedendomi se conosco qualcuno che possa fare il magazziniere in uno dei suoi store vicino a Milano…. te la senti? So che è molto inferiore a quello che cerchi e non è un posto da laureato ma…… ”Accetto grazie a chi devo telefonare?”
E così il piccolo ma grande uomo Sandro, messo da parte l’orgoglio ha preso le ali che ognuno ha dalla nascita, ma dimentica in qualche angolo della casa. Le ha trovate, indossate e si è buttato nel vuoto fiducioso che sarebbe stato capace di volare; prima si è alzato di pochi metri e poi ha capito che poteva volare davvero.
Si è posato su Lidl ed è diventato direttore del supermercato e poi sempre più in alto in posizioni di manager in Levi Strauss, Diesel,Guru, Moncler, Pirelli e Lumberjack. Volare con ogni situazione meteorologica non ha mai spaventato Sandro perché il suo grande cuore è alimentato dai valori della vita.
Ma dopo tanto volare in gruppo, con l’esperienza di chi sa gioire e soffrire e con la tenacia che non lo ha mai abbandonato, eccolo volare da solo da imprenditore verso la passione che ha sempre avuto: la cucina, il vino e gli amici.
Uno dei pochi italiani con un MBA in Wine & Spirit presso la prestigiosa università di Bordeaux, poi la costruzione del suo nido “Casa Salis”, una casa aperta a tutte quelle persone che amano condividere i vini scoperti da Sandro per il mondo volando da piccoli produttori selezionati nei suoi viaggi, tutti accomunati dallo stesso spirito genuino della qualità.
Scoprire l’anima del piccolo grande uomo significa dipingerla sulla tela e non fotografarla perché ogni traccia di colore è pensata, osservata da ogni lato e ogni pennellata incide profondamente la tela giorno dopo giorno fino al ritratto finale da incorniciare.
I colori che dipingono l’anima di Sandro sono quelli indelebili della tenacia, del coraggio, della fede, della lealtà, della sincerità e dell’onestà che tutti insieme mostrano un ritratto dell’umanità di un piccolo ma grande uomo che si chiama “Sandro Salis”.
Leggi anche:
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…