Network

Sergio Restelli, Napoli sta bene

di Fabrizia Cusani

E’ vero, Napoli sta bene con i suoi colori abbaglianti, il suo mare a volte prepotente a volte dolce, le sue voci gridate e sommesse, i suoi suoni che l’accompagnano imperiosi di giorno, morbidi di notte.

Napoli sta bene” è una favola scandita dalla voce di un violino che si appropria dei vicoli, dei “vasci”, delle anime perse, degli occhi di Nina. E dell’anima di Alfonso. Abituato al prestigioso palcoscenico del teatro San Carlo, alla grande musica dei concerti, ma anche ad una vita di routine e di solitudine Alfonso ritrova il piacere di suonare per strada per regalare un sottofondo speciale alla vita di tutti i giorni a chi quella musica non la capisce ma la sente. E incontra il talento. Caparbia, scontrosa, giovanissima ma già donna, senza malizia ma determinata, Nina odora il violino e se ne innamora e come ogni primo amore è incompresa da un padre piccolo “capo”, uno “scagnozzo”, che lei chiama in causa per spaventare la banda dei suoi amici e difendere quel signore che suona all’angolo del suo vicolo. Ma la mamma era il suo rifugio, la certezza di essere capita e difesa e allora porta a casa il violinista per farglielo conoscere. E svelarle il desiderio di imparare a suonarlo.

In realtà non era solo un desiderio era la comunicazione a sua madre di una scelta già fatta. L’irruzione di suo padre gela l’ambiente. Il padre è un violento più per ruolo che per animo, dorme con la pistola accanto al letto, inveisce contro le sue donne e scaraventa il violino a terra. Alfonso scappa, impotente e la giornata particolare gli balza avanti agli occhi come in un film: licenziato, solo, impotente si era illuso perdendosi negli occhi di una bambina. No, non pensava all’amore Alfonso ma forse immaginava qualcosa simile ad una famiglia, una ragazzina da crescere e da portare al successo.

Il mare prende il sopravento nel racconto di Sergio Restelli e fa da sottofondo ad una storia scritta con sentimento e leggerezza che si snoda tra contraddizioni e piccoli successi in una Napoli il cui racconto è da favola e come tutte le favole ci sono i buoni e i cattivi, ma alla fine c’è il lieto fine.

Sergio Restelli – Napoli sta bene

L’omaggio di un milanese ad una città “che sta bene”.

(Juppiter Edizioni pag. 157 Euro 14,00 in vendita su Amazon)

Note biografiche dell’autore

Sergio Restelli

Sergio Restelli, milanese, autodidatta partecipa al ’68 milanese poi conosce Claudio Martelli di cui diventa amico e collaboratore. Con Roberto Ciuni partecipa al rilancio del quotidiano Il Mattino, poi contribuisce alla nascita di Reporter. Negli anni ’90 con la fine del PSI si reinventa e si dedica ai viaggi e alla scrittura.

Condividi
Fabrizia Cusani

Fabrizia Cusani ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è stata per molti anni docente di Urbanistica alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato saggi e libri tra cui, Roma una capitale in cerca d’autore con la prefazione del rettore Giorgio Tecce. Negli anni ’80 ha rilevato le Edizioni del Gallo, una piccola ma nota casa editrice particolarmente impegnata nella saggistica politica e sociale, che le ha permesso di aprirsi ad una nuova esperienza con la scrittura e con il lavoro di editor per fiction e film. Alla fine degli anni ’90 ha scelto di cambiare vita dedicandosi all’agricoltura e fondando l’azienda agricola L’Olivaia, specializzata nella coltivazione e produzione di olio extra vergine. Dal 2000 dirige l’impresa olearia Frantoio Tuscus, di proprietà della famiglia e insieme al marito, Giampaolo Sodano, ha scritto La guida dei frantoi artigiani e Fuga dalla città, oltre a vari saggi sull’olio. È assaggiatrice iscritto all’albo nazionale degli esperti di olio d’oliva e membro del panel test della Camera di Commercio di Viterbo.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024