Da oggi in arrivo su tutta Italia l’anticiclone africano, responsabile di una prolungata ondata di caldo sulle nostre regioni meridionali, che intensificherà ulteriormente in settimana ed estenderà la sua influenza anche al Nord Italia. Prevista una settimana di caldo record, la più calda dell’estate, con temperature in ulteriore aumento e afa insopportabile.
Le masse di aria calda nord africana saranno di intensità eccezionale e permetteranno alle temperature di raggiungere valori estremi anche sull’Italia. Entro mercoledì sulle zone interne delle isole maggiori la colonnina potrebbe toccare punte anche di 45-46°C, picchi diffusi di 40°C sull’entroterra del Sud peninsulare, poco inferiori al centro Italia e oltre 35°C sulla bassa Val Padana (fonte 3BMeteo).
Curcio, capo del dipartimento della Protezione Civile lancia un appello ai cittadini: “Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi e le temperature che ci attendono impongono la massima attenzione, noi non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi, siamo al lavoro senza sosta per contenere i roghi, ma chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela. È fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità”.
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…