Network

Sostenibilità: divario tra consumatori e imprese ancora troppo ampio

Con il covid cresce attenzione dei consumatori verso aziende; un cittadino su 3 in fase di acquisto e’ influenzato dalla reputazione dell’impresa. Lo afferma una nuova ricerca diffusa oggi da ConsumerLab (ente di ricerca che promuove la cultura della sostenibilità) in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Il tema della sostenibilità è entrato prepotentemente negli ultimi anni nella vita dei cittadini, modificandone in modo profondo abitudini e comportamenti, quando ad esempio si fa la spesa al supermercato, si acquista un elettrodomestico o si cambia l’automobile – spiega ConsumerLab – Ma tra ciò che vogliono i consumatori e ciò le imprese offrono, tuttavia, c’è ancora una grande distanza.

Mentre infatti gli utenti sono sempre più attenti alla reputazione di una azienda e al suo impegno in favore dell’ambiente, della salute, della collettività, le imprese non sono interessate a comunicare in modo chiaro, trasparente e immediato cosa realmente fanno in tema di sostenibilità, al punto che il bilancio di sostenibilità in Italia viene redatto solo da 3 grandi aziende su 10 e addirittura solo da 3 medie aziende su 100.

Nella nuova ricerca condotta da ConsumerLab sono state messe a confronto da una parte le prestazioni che, secondo il giudizio dei Consumatori, risultano preferite, comprensibili e soprattutto capaci di generare influenze; dall’altra il giudizio espresso dalle Imprese, dagli imprenditori e dai manager sul ruolo dei Consumatori e sulle strategie per consolidare scelte di acquisto consapevoli e responsabili. Ebbene, il risultato è che le prestazioni implementate dalle Imprese non collimano con le prestazioni preferite dai Consumatori.

Secondo i Consumatori, infatti, le Imprese non si aprono con coraggio al mercato in modo trasparente; non dimostrano concretamente l’impegno messo in campo per avviare una riconversione gestionale verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; non cambiano e non innovano l’organizzazione e la gestione nel suo complesso. I Consumatori vorrebbero premiare le Imprese più virtuose e che contribuiscono efficacemente alla realizzazione di un futuro più sostenibile per le prossime generazioni, ma le aziende non hanno ancora percepito tale cambiamento, perdendo una preziosa occasione per fidelizzare la propria clientela e migliorare la propria reputazione sul mercato.

Nel corso del convegno organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile tenutosi oggi presso lo Stadio di Domiziano a Roma sono intervenuti Francesca Romana Rinaldi, Università Bocconi; Andrea Granelli, Presidente Kanso; Francesco Tamburella, Coordinatore ConsumerLab e Pucci Romano, Università Cattolica. ConsumerLab è un Centro Studi che mette a sistema l’esperienza acquisita nel mondo consumeristico con la competenza di un team accademico e professionale, per promuovere la cultura della Sostenibilità, illustrando le migliori pratiche e i casi di successo estratti dai Bilanci redatti dalle Imprese.

Condividi

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024