Network

Terzo anno dell’Index Future Respect

INDEX FUTURE RESPECT presenta, per ogni anno, i Bilanci di Sostenibilità più apprezzati dai Consumatori. In tre anni (2018 – 2019 – 2020) ConsumerLab ha classificato 1.127 Bilanci di Sostenibilità. Un Gruppo di esperti ne ha individuati 210 (pubblicati nel 2020 e relativi all’esercizio 2019) ritenuti accessibili e circostanziati nella rappresentazione della loro governance sostenibile.

Un Gruppo di duecentocinquanta Consumatori, attenti e sensibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, dai 210 Bilanci suddetti ha espresso preferenze per i 44 ritenuti più interessanti, per aver illustrato in maniera comprensibile ed esaustiva la propria governance sostenibile facilitando scelte consapevoli da parte dei Consumatori; inoltre per aver evidenziato le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della Sostenibilità, con una efficace narrazione, coinvolgente e distintiva.

Un Bilancio di Sostenibilità con queste caratteristiche testimonia un’Impresa solida, per bene, lungimirante e generosa, che merita di essere apprezzata dai Consumatori; ancheperché in questomomento difficile (Covid-19) genera fiducia e favorisce stili di vita responsabili.

Il criterio adottato è stato quello di esplorare diverse attività, modulando i criteri di valutazione; per settori come quelli tecnico-scientifici e finanziari, ad esempio, è stato necessario ammettere e adeguarsi a esposizioni più complesse ed estese. Sono stati pertanto inseriti Bilanci di Sostenibilità meno accessibili, anche in inglese, ove di particolare valenza e rappresentatività; è importante avere una panoramica sull’impegno dedicato dalle Imprese nella divulgazione delle loro attività non finanziarie, capace di ingaggiare i Consumatori.

Sul sito di Consumerlab.it sono indicati i 210 Bilanci di Sostenibilità individuati e i 44 preferiti dai Consumatori, iscritti nell’INDEX FUTURE RESPECT 2020; è anche possibile consultare altri 80  Bilanci iscritti nell’INDEX FUTURE RESPECT 2018 e nell’INDEX FUTURE RESPECT 2019.

IMPORTANTE: Tra i 44 Bilanci di Sostenibilità inseriti nell’Index Future Respect 2020, è possibile scegliere quello dell’Impresa preferita, potremo così stabilire il NUMERO UNO!

 Il voto si può esprimere cliccando sull’icona del brand e indicando il rating assegnato.

Sul sito sono anche pubblicate le ultime due ricerche:

  • INTERAZIONE IMPRESE-CONSUMATORI PER GLI OBIETTIVI
    DI SVILUPPO SOSTENIBILE,  a che punto siamo?
  • EFFETTO COVID-19 SULLE SCELTE FINANZIARIE E PREVIDENZIALI
    La sensibilità per la pianificazione previdenziale della generazione Z
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024