Lettera da Milano

Ti prego non farmi del male… non mi uccidere!

Assistere impotenti, viverla, subirla in qualunque forma è una violenza e delle peggiori. Lascia il segno anche quando non ne muori, la paura e la diffidenza saranno sempre parte di te. Forse amerai ancora se rimarrai viva, ma chi tenterà di nuovo di aprire il tuo cuore non avrà un compito per niente facile.

Donne che subiscono per paura di perdere i figli, gli stessi che assistono impotenti a loro volta e se scampano alla morte violenta per vendetta, rivalsa o semplicemente vigliaccheria, rimarranno segnati nella mente, solo alcuni di loro riescono poi ad avere una vita migliore.

Esistono i corsi e ricorsi nelle famiglie: la sorte di una madre può toccare anche alla propria figlia ad esempio, terapia e grande volontà a volte salvano, ma quanti sono i bambini, i ragazzi che rimangono soli perché i loro genitori nel migliore dei casi, si trovano uno in prigione e l’altro al cimitero, loro fortunati però di esser stati risparmiati alla carneficina.

Come nel caso di Marianna Manduca 32 anni quando, dopo averlo già denunciato inutilmente per ben 12 volte, è uccisa dal marito Saverio Nolfo il 3 ottobre del 2007. A scontare lo scotto più alto per il suo gesto folle e per la sua scomparsa, sono stati i tre figli della coppia, che all’epoca avevano appena 3, 5 e 6 anni. Perché, come spesso accade, i bambini sono le altre vittime del femminicidio allora neanche si chiamava così, rimangono orfani e spesso non ci sono parenti come invece in questo caso sono stati adottati dai cugini e con tutte le difficoltà d’inserimento, altri invece finiscono in case famiglie, orfanotrofi, fratelli divisi, un vero calvario oltre alla perdita genitoriale.

Anche la giustizia ne esce malissimo da questo caso, nel 2019 è arrivata la doccia fredda, anzi gelata, per i bambini di Marianna: la Corte d’appello di Messina ha annullato il risarcimento di 259.200 euro, che i giudici di primo grado avevano stabilito nel giugno del 2017, dopo avere riconosciuto la responsabilità civile dei magistrati, che non avevano fatto nulla nonostante le 12 denunce della donna.

Quanti casi e quanti racconti potrei citare, io stessa ho vissuto e assistito a situazioni simili e complesse che racconterò a breve nel mio libro. Altri anni, le donne del dopoguerra come mia madre e molte altre non denunciavano, anzi la regola era non dire, far finta di nulla, raccontare bugie e mantenere fino allo stremo il matrimonio anche se la gelosia, il possesso, il tradimento e diciamolo pure il maschilismo dell’uomo era prioritario.

Marina Perzy

Oggi come ieri in forma più violenta ancora, nessuna tolleranza alla donna che si ribella, che rifiuta, che sceglie un altro, che decide di vivere e non sopportare: l’uomo la uccide! Solo di tre giorni fa un marito appena separato, un matrimonio difficile e con presunti maltrattamenti al figlio minore, un noto imprenditore della zona dell’Alto Lario, non d’accordo alla richiesta di divorzio, per vendetta stupra insieme al “branco” da lui organizzato la giovane moglie. Ora è in carcere e anche guardato a vista! Sono stata di recente alla IULM, al corso di aggiornamento sulla violenza alle donne e la Dott.ssa Alessandra Kustermann, nota non solo per essere primario alla Mangiagalli di Milano, fondatrice del centro antiviolenza, combattente di molte battaglie per la difesa della donna e dei figli, ci raccontava storie pazzesche, casistiche impressionanti e come a volte dei figli testimoniano la verità (subiscono ad esempio abusi da un padre), poi per paura ritrattano e pensate l’assurdità di un caso del genere di tre fratelli, che in seguito alla ritrattazione del bambino, li affidarono proprio al padre e allontanati dalla madre (che subiva violenza oltre a sapere cosa faceva il marito al figlio e per questo lo aveva denunciato).

La dottoressa afferma che la situazione di un tempo non e diversa da quella di oggi, è solo più chiara, che sono “tempi duri” per le donne, anche se lei è ottimista. Io la penso proprio come lei. Ci sono tante donne, dottoresse, psicologhe e responsabili di dipartimenti specifici contro la violenza che si prodigano per assistere e tutelare chi è in difficoltà, scontrandosi spesso con cavilli e leggi inadeguate per la situazione attuale.

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Una dottoressa britannica Almas Ahmed ad esempio ha creato una line di make-up resistente agli attacchi con l’acido. Contengono una sostanza che funziona come una sorta di barriera contro le ustioni, permettendo dunque di evitare che sulla pelle rimangano delle cicatrici indelebili. Quando l’ho letto la prima reazione, non è stata wow che figata! No, sono rimasta sconcertata dal fatto che siamo arrivati a questo, bisogna pensare ad avere in caso un trucco per difendersi e non credo ti avvisano… prima di farlo. Una tale innovazione (da una parte) presume che ci sia un incremento di “sfiguratori” dell’acido ed è questo che mi terrorizza!

Chissà cosa ne pensa Gessica Notaro diventata non per sua scelta, il simbolo di quella essere una battaglia che purtroppo ha avuto un aumento di femminicidi: una donna ogni 72 ore di cui tre su quattro in casa, autori e vittime 80% percento italiani. Nessuna discriminazione di ceto o razza e normalmente, così confermano i dati della polizia, è un volto amico come il compagno, un ex o un conoscente.

Tantissime le manifestazioni per tenere alta l’attenzione, il 25 Novembre la giornata contro la violenza sulle donne, manifestazioni ovunque, almeno in questo, anche se non vuol essere una consolazione, qualcosa è cambiato se ne parla e si combatte e c’è la possibilità di essere aiutate. Rimane il principio secondo me che bisogna insegnare il rispetto per la donna alle nuove generazioni e alle stesse leggi a volte sorde o di parte di un passato che ancora porta la bandiera dell’uomo padrone.

Condividi
Marina Perzy

Nasco a Milano ma Roma è la mia seconda città adottiva. Il mio grande amore resta la recitazione… ma è il talento per la conduzione che ho più sperimentato e mi ha fatto conoscere, sia tv che radio. Cresciuta con la scuola dei Grandi conduttori, attori, autori, registi. Amo scrivere, ho due libri in attivo e collaborazioni come giornalista con i principali media Tv e network radio. Ho portato format innovativi e intrattenimento ad un pubblico multi-canale, trasversale. Professionalmente inizio nel ’79 con un provino Rai negli studi Fiera 1 di Milano con Pippo Baudo che cercava comici per il suo sabato sera Secondo Voi. Tanti i talenti che spiccarono il volo da quel provino! Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Fioretta Mari e altri. Io vengo scelta per condurre, insieme al mitico Corrado, Domenica In. Per molti anni la Rai è la mia ‘casa’ lavorativa. L’esordio è con Enzo Tortora in Portobello ma è con Corrado che farò i programmi della Rai più importanti di quel periodo: Domenica In, Fantastico 3 con Raffaella Carrà, Gigi Sabani e Renato Zero; Gran Canal è lo show serale che mi vede nel ruolo di attrice in una compagnia teatrale insieme a Tullio Solenghi e Anna Mazzamauro in diretta tv. Ho condotto il primo FestivalBar di Canale 5 con Claudio Cecchetto, in altre edizioni parteciperò anche come cantante. Negli anni alterno la conduzione al Teatro e tanti programmi Rai fra i quali la celebre Domenica Sportiva, ma anche Uno Mattina, Italia & Estero, Detto tra noi, fino al più recente Trattative Riservate in onda per più stagioni sulla piattaforma Sky per Leonardo. La mia prerogativa è sperimentare nuovi format, mettermi in gioco, perchè amo sentirmi viva. Credo ed ho coscienza dei miei limiti ma so di aver sempre fatto buona televisione e radio, fiction, spettacoli, intrattenimento. Continuerò con l’ecletticità che mi contraddistingue a cercare sempre forme d’arte e di comunicazione che diano sfogo alla mia creatività, curiosità, che mi accompagnano da sempre insieme alla grande passione per il lavoro che ho da tutta una vita.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024