Vicino alla Gran Madre di Torino, accanto al famoso cocktail bar BarzOtto, con cui condivide la gestione, si incontra la nuova bottiglieria con cucina nata all’inizio della primavera 2018 con l’intento di accostare a vini selezionati piatti con tocchi interessanti e originali. Strizza l’occhio alla concezione spagnola delle tapas la presenza di antipasti in versione ridotta chiamate galuperie (in piemontese significa leccornie), che permettono al cliente di poter assaporare più gusti durante una cena, o anche di fermarsi solo per un semplice aperitivo.
Tra quelle presenti, abbiamo provato l’insalata russa al lime, dal sapore fresco e non appesantita dalla salsa che risulta leggera e non invadente, i gamberi marinati al lime con guacamole accompagnato da chips croccanti di manioca, in cui si può cogliere la buona qualità delle materie prime, sebbene la salsa a base di avocado risulti un po’ priva di carattere, e infine la parmigiana in vasocottura, che si è rivelata un piacevole concentrato di sapori mediterranei. Tra i secondi abbiamo optato per il polpo al tè con crema di patate, dalla consistenza morbida e con una nota apprezzabile di tè data da un’aria ottenuta con il sifone, non solo scenica ma anche apprezzabile a livello gustativo. In chiusura una cheescake scomposta al ribes nero con frolla al rosmarino che ha ci ha convinti pienamente offrendo sfumature diverse ad ogni boccone.
Il locale è semplice e moderno, si cena circondati da bottiglie di vino che ricoprono tutte le pareti della sala alternate a super-alcolici di etichette rinomate. La mise en place è essenziale e adatta al concetto di enoteca con cucina e la presentazione delle portate risulta raffinata e attenta.
Servizio: Lo staff è giovane e cortese, sorridente e disponibile, la scelta di vini al calice è buona, ma la pecca più grave, considerato che il locale è principalmente un’enoteca, è che il vino viene portato già versato nel bicchiere senza la possibilità di assaggiarlo e senza poterne vedere l’etichetta.
Voto 3,5/5
Bstr8, Corso Moncalieri, 5/b – Torino. Telefono 011/8193378
Recensione tratta da La Pecora Nera Editore
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…