La pecora nera

Torino: Bstr8, ristorante Cocktail bar

Vicino alla Gran Madre di Torino, accanto al famoso cocktail bar BarzOtto, con cui condivide la gestione, si incontra la nuova bottiglieria con cucina nata all’inizio della primavera 2018 con l’intento di accostare a vini selezionati piatti con tocchi interessanti e originali. Strizza l’occhio alla concezione spagnola delle tapas la presenza di antipasti in versione ridotta chiamate galuperie (in piemontese significa leccornie), che permettono al cliente di poter assaporare più gusti durante una cena, o anche di fermarsi solo per un semplice aperitivo.

Tra quelle presenti, abbiamo provato l’insalata russa al lime, dal sapore fresco e non appesantita dalla salsa che risulta leggera e non invadente, i gamberi marinati al lime con guacamole accompagnato da chips croccanti di manioca, in cui si può cogliere la buona qualità delle materie prime, sebbene la salsa a base di avocado risulti un po’ priva di carattere, e infine la parmigiana in vasocottura, che si è rivelata un piacevole concentrato di sapori mediterranei. Tra i secondi abbiamo optato per il polpo al tè con crema di patate, dalla consistenza morbida e con una nota apprezzabile di tè data da un’aria ottenuta con il sifone, non solo scenica ma anche apprezzabile a livello gustativo. In chiusura una cheescake scomposta al ribes nero con frolla al rosmarino che ha ci ha convinti pienamente offrendo sfumature diverse ad ogni boccone.

Torino: Bstr8, ristorante Cocktail bar

Bstr8: ambiente

Il locale è semplice e moderno, si cena circondati da bottiglie di vino che ricoprono tutte le pareti della sala alternate a super-alcolici di etichette rinomate. La mise en place è essenziale e adatta al concetto di enoteca con cucina e la presentazione delle portate risulta raffinata e attenta.

Servizio: Lo staff è giovane e cortese, sorridente e disponibile, la scelta di vini al calice è buona, ma la pecca più grave, considerato che il locale è principalmente un’enoteca, è che il vino viene portato già versato nel bicchiere senza la possibilità di assaggiarlo e senza poterne vedere l’etichetta.

Voto 3,5/5

Bstr8, Corso Moncalieri, 5/b – Torino. Telefono 011/8193378

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025