La pecora nera

Torino: Gocce di Cioccolato

Ai limiti nord occidentali della città, in una zona di profonde mutazioni urbanistiche e sociali, tra il cavalcavia di Corso Grosseto e la stazione Madonna di Campagna, troviamo questo piccolo gioiello di torrefazione e pasticceria. Più di quindici anni di attività che negli ultimi dieci hanno visto un crescere di attenzione e competenza nei confronti del caffè e della pasticceria che restano le due anime del locale.

Torino: Gocce di Cioccolato

Del caffè e di tutto il processo di torrefazione, eseguito artigianalmente in un piccolo laboratorio a breve distanza, si occupa Maurizio Galiano, da sempre appassionato di caffè e barman che ha coronato il suo sogno avviando un progetto molto ambizioso che comprende una società in Honduras insieme ad altri torrefattori e appassionati di caffè italiani ed esteri riuniti in Umami Area. Questo permette loro di avere una piantagione di proprietà dove poter coltivare il proprio caffè: blend di elevata qualità e biologici nel rispetto dell’ecosistema dei luoghi e della mano d’opera locale (che raccoglie manualmente ogni singola bacca di caffè). Non tutto il caffè servito qui proviene dalla loro piantagione (in ogni caso sempre Arabica 100%), ma vale la pena assaggiare il loro mono-origine Honduras Finca Rio Colorado, con una naturale dolcezza davvero incredibile.

Ottimo l’espresso e il cappuccino (ben schiumato e alla giusta temperatura), ma il consiglio è provare anche altre modalità di estrazione: con il metodo filtro (eccezionale quello provato durante la nostra colazione che era caratterizzato da un piacevole aroma agrumato, di vaniglia e di caramello che man mano veniva fuori con il raffreddarsi della bevanda), cold-brew (caffè freddo), syfon accompagnati da lieviti vari, come il goloso saccottino integrale con crema gianduja, la veneziana (morbida e profumata) e il muffin al caffè (con la polvere direttamente nell’impasto) arricchito da cubetti di zenzero nell’impasto.

Gocce di Cioccolato: ambiente

Un piccolo locale con il bancone a vista, dove c’è la possibilità di consumare la colazione, oltre alla mensola in vetrina, e l’angolo pasticceria.

Servizio: Estrema competenza nella conoscenza delle materie prime e dei processi di preparazione; gentilezza, disponibilità e cortesia nei confronti del cliente.

Voto 5/5

Gocce di Cioccolato, Via Stradella, 242 – Torino. Telefono 011/2267950

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024