Anteprima News

Tutto quello che devi sapere sulle mascherine

Ascolta il podcast

I filtri delle mascherine chirurgiche durano otto ore, dopo le mascherine vanno buttate.

Le mascherine si dividono in due gruppi:

  • mascherine chirurgiche (dette “mediche”);
  • i cosiddetti respiratori facciali (codici che abbiamo ormai imparato: ffp1, ffp2, ffp3).

Sono due oggetti completamente diversi: le prime, composte da tre strati, sono nate per proteggere gli altri da noi stessi. Con l’arrivo di alcune malattie virali, compreso il Covid, si è poi capito che potevano servire a fermare anche l’ingresso di goccioline di aerosol nei nostri polmoni.

Insomma: quella chirurgica serve al medico che sta operando a non infettare il paziente, ma è anche la “mascherina di comunità” per eccellenza. Le altre, i respiratori facciali, sono oggetti di protezione individuale, utili soprattutto per chi fa professioni in cui mettere uno schermo tra l’aria esterna e i propri polmoni è fondamentale (non solo per il Covid, ma, per esempio, per chi lavora nell’edilizia)» [Pompili, Foglio].

Brand preferiti per le mascherine, nell’ordine: Off-White, Adidas, Palm Angels, Dsquared2. Punti in comune tra i quattro marchi: loghi sempre in vista e predominanza del nero (ricerca Lyst).
Il caso del Giappone: giovani che si tengono la mascherina 24 ore su 24, variante leggera degli hikikomori [Tibaldi, Rep].

In prima pagina

• Approvato in Cdm il nuovo decreto sicurezza e immigrazione che manda in soffitta i decreti sicurezza di Salvini. Tra i 12 articoli: accoglienza e protezione umanitaria per i migranti e daspo per i violenti. Niente più multe milionarie per le ong
• Via libera anche alla nota di aggiornamento del Def. In caso di recrudescenza della pandemia il prodotto interno lordo 2020 scenderebbe dal -9% al -10,5%
• In attesa del nuovo Dpcm su cui il governo ha posto la fiducia, Conte fa sapere che non chiuderà bar e ristoranti e che non ci sarà alcun coprifuoco. Non la pensa così il governatore della Campania De Luca che ha anticipato la chiusura di bar e ristoranti alle 23 ma solo dalla domenica al giovedì
• Tra le polemiche, Donald Trump è stato dimesso ed è tornato alla Casa Bianca. Sta bene, anzi, dice di star meglio di 20 anni fa e invita gli americani a non aver paura del Covid
• In calo, come ogni lunedì, il numero dei contagiati in Italia: 2.257 casi con trentamila tamponi in meno. Impennata dei ricoveri, 200 in più in regime ordinario e 20 in più in terapia intensiva. La regione con più casi è ancora la Campania.
• La Azzolina dà i numeri sulla scuola: finora contagiati 1.492 studenti (lo 0,021% del totale) e 349 insegnanti (lo 0,047%)
• Spinta dai nuovi timori l’App Immuni supera i sette milioni di download, oltre 350 mila negli ultimi due giorni
• Altri tre casi di Covid in Parlamento: positivi l’ex ministra della Salute Beatrice Lorenzin, il sottosegretario Ricardo Merlo e il vice capogruppo della Lega alla Camera Francesco Zicchieri. Focolaio al comizio elettorale di Salvini a Terracina
• A Civitavecchia, la truffa dei tamponi. Un’infermiera e il suo compagno si sono finti medici per far tamponi a domicilio a pagamento. I referti, falsificati dai due, davano sempre esito negativo.

Clamoroso

Perdite provocate finora dall’epidemia: 8-15 mila miliardi di dollari, che alla fine saranno 17 mila (calcoli d’agosto del World Economic Forum) [Gabanelli – Taino, CdS].

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024