Fredy Pacini, 57 anni, gommista e venditore di biciclette, mentre dormiva all’interno della sua ditta di pneumatici e biciclette a Monte San Savino, nell’Aretino, alle quattro di mercoledì mattina è stato svegliato da alcuni rumori. Alzatosi dal letto con in mano la sua Glock da tiro a segno, ha sorpreso due ladri che tentavano di entrare nel capannone e ha esploso cinque colpi. Due hanno centrato Vitalie Tonjoc, 29 anni, ferendolo al ginocchio e recidendogli l’arteria femorale. L’altro ladro è riuscito a fuggire. Pacini ha quindi chiamato il 112, chiedendo l’intervento anche del 118 per l’uomo ferito, che però è morto dissanguato prima dell’arrivo dell’ambulanza. Ora Pacini – che in passato aveva subito 38 furti e per questo da quattro anni dormiva nel capannone – è indagato per eccesso di legittima difesa. Al rientro in ditta ha ricevuto gli applausi degli amici e una telefonata di solidarietà del ministro dell’Interno Salvini, a cui però non ha risposto perché «troppo scosso».
Sulla quasi guerra tra Russia e Ucraina: la costruzione del ponte di Kerch ha lasciato all’Ucraina appena 300 chilometri di costa, nella parte settentrionale, con i porti di Mariupol e Berdyansk, da cui transita il 40% del commercio di grano e acciaio, e sedi di numerose compagnie che commerciano pesce. Solo che i continui controlli da parte dei russi sul traffico locale stanno «disincentivando l’uso di questi porti da parte di compagnie marittime ucraine e internazionali». [Scott, Sole]. Dallo scorso aprile circa 730 navi ucraine o battenti bandiere straniere in partenza o arrivo da Mariupol e Berdyansk sono state fermate e rallentate dai guardiacoste russi per periodi compresi tra 8 ore e 4 giorni [Cremonesi, CdS].
«Entro l’anno una quarta batteria del sistema missilistico russo anti-aereo S- 400 Triumph dal raggio di 400 chilometri diventerà operativa in Crimea. Stando alla Reuters, una dragamine russa, la Viceammiraglio Zakharin, sarebbe stata dislocata nel mar d’Azov» [Castelletti, Rep]
L’ex grillino Salvatore Caiata, al momento iscritto al Gruppo misto componente Maie (italiani all’estero), ha registrato un marchio “Sogni d’Italia”, logo costituito da una S maiuscola seguita da una i col puntino tricolore. Questa sarebbe la sigla sotto cui, in caso di caduta dei gialloverdi, si rifugerebbero una trentina di parlamentari pronti a sostenere un governo di centrodestra guidato da Salvini (Lega + Forza Italia + Fratelli d’Italia + questi qui). La cosa è stata anche spiegata a Mattarella, che avrebbe ascoltato l’ipotesi con un’evidente perplessità [Dama, Libero].
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…